Come Pulire Una Botte di legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La botte è un oggetto che fin dall'antichità è stato sfruttato per la produzione, la conservazione, e il trasporto di vino e liquori vari. Il suo trattamento è molto fondamentale per la realizzazione di un prodotto di ottima qualità. Quindi, il pulire una botte di legno, implica un procedimento accurato e minuzioso, poiché dopo il processo di pulizia, la botte dovrà essere utilizzata nuovamente per gli stessi procedimenti e dovrà garantire un risultato qualitativamente positivo. Andiamo a vedere insieme come farlo al meglio.

27

Occorrente

  • Idropulitrice
  • acqua
  • stoppini
  • ganci di ferro
  • soda caustica
  • acido citrico
37

Struttura della botte

La botte di legno è formata da una serie di tavole di legno legate tutte insieme alla base e all'apice da una fascia di ferro o acciaio. Il legno più adoperato per la realizzazione della botte è detto da invecchiamento e solitamente si tratta della quercia. Per via delle sua caratteristica assorbente e dilatante, il legno conferisce al prodotto una certa maturazione ed aroma, fondamentale è quindi il processo di pulizia della botte, che preserva queste caratteristiche.

47

Strumenti da utilizzare

Nel caso di una botte svinata di recente la dilatazione del legno risulta piuttosto lenta, questo garantisce una pulizia più rapida ed un risultato più efficace. Lo strumento idoneo a tale scopo è l'idropulitrice, con la quale vengono effettuati vari risciacqui con acqua calda, a temperature che sono superiori agli 80°. Successivamente, vengono utilizzati gli "stoppini", ossia dei dischetti di zolfo che svolgono una funzione disinfettante. Questi vengono appesi all'interno della botte con un gancio e vengono lasciati al suo interno, dopo essere stata chiusa ermeticamente.

Continua la lettura
57

Pulizia della botte

Per la pulizia vera è propria della botte ci sono due vie: la prima è quella di buttarla e sostituirla con una nuova, come fatto nella maggior parte delle cantine, la seconda invece, è quella di seguire il procedimento precedente con alcune modifiche. Per prima cosa, bisogna riempire la botte d'acqua e lasciarla a riposo per qualche giorno, dopo questo si effettuano dei risciacqui con l'idropulitrice. In seguito, si utilizza la soda caustica che è una base minerale molto forte. La soda caustica è utile per sciogliere tutte le incrostazioni presenti nella botte. Si attende che faccia effetto e in seguito si sciacqua tutto con dell'acqua. Dopodiché, si deve risciacquare in modo accurato. Infine, a seconda delle esigenze, si può anche riempire nell'immediato la botte con del vino, oppure utilizzare gli stoppini e richiuderla fino al futuro utilizzo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il processo di pulizia, soprattutto quando si utilizzano le sostanze chimiche, bisogna prestare la massima attenzione a non inalare i vapori che potrebbero fuoriuscire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come trasformare una botte in una sedia a dondolo

Bricolage

Come riutilizzare una vecchia botte

Bricolage

Come pulire i serramenti in legno

Bricolage

Come pulire il legno pregiato

Bricolage

Come fresare il legno

Bricolage

Come dipingere il legno

Bricolage

Come usare i colori ad olio sul legno

Bricolage

Come restaurare una cornice in legno