Come pulire una bottiglia di vetro

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

La pulizia in casa non è sempre facile. Spesso non bastano solo acqua e sapone per sgrassare, igienizzare e lucidare. Alcuni oggetti creano non poche difficoltà. Un esempio è la pulitura delle bottiglie in vetro, contenitori molto utili per conservare liquidi o prodotti fluidi, come salse di pomodoro o i succhi di frutta. La bottiglia di vetro presenta un collo allungato. Ciò rende difficile l'accesso al suo fondo con le sole mani. In commercio, però, sono disponibili diversi tipi di spazzole, chiamate anche scavolini, che entrano facilmente nelle bottiglie.
In questa guida si illustra come pulire una bottiglia di vetro perché possa essere riutilizzata in modo sicuro per qualsiasi altro uso o funzione.

27

Occorrente

  • bottiglia in vetro
  • Acqua distillata
  • bicarbonato di sodio o sale grosso
  • alcool puro o aceto di vino
  • spazzola per bottiglie
37

Pulitura con sola acqua distillata

Procuriamoci uno scavolino a manico lungo, "tradizionale" o più moderno e aggressivo in metallo. Riempiamo la bottiglia con acqua distillata. Il liquido non contiene calcare, impurità o microrganismi. Mettiamo la bottiglia di vetro in piedi, aperta, in una pentola con acqua potabile. Scaldiamo l’acqua fino a far raggiungere l'ebollizione anche all'acqua nell'interno della bottiglia. Verranno eliminate tutte le incrostazioni e la sporcizia, e il contenitore, in più, sarà sterilizzato efficacemente senza il minimo sforzo. A questo punto, chiudiamo la bottiglia e agitiamola energicamente. Scrostiamo lo sporco ancora eventualmente presente sulle pareti con la spazzola. Svuotiamola bottiglia per espellere le impurità disciolte nell'acqua. Risciacquiamo utilizzando sempre acqua distillata. Lasciamo asciugare la bottiglia posizionandola "a testa in giù" per una giornata.

47

Pulitura con aceto o alcool puro

Un altro metodo efficace per pulire una bottiglia di vetro è utilizzare dell'aceto oppure dell’alcool puro (quello di solito impiegato nei cocktail e negli alimenti), sostanze sgrassanti. Riempiamo la bottiglia a metà con la sostanza sgrassante ed agitiamo energicamente. Lasciamo riposare per tre minuti circa ed agitiamo nuovamente. Strofiniamo energicamente con lo spazzolino. Vuotiamo la bottiglia e risciacquiamo con acqua distillata. Lasciamo asciugare il contenitore in vetro capovolto per una giornata intera.

Continua la lettura
57

Pulizia con sale o bicarbonato

L'ultimo modo per pulire una bottiglia di vetro, l'abrasione, sfrutta le leggi fisiche oltre alla composizione chimica dei prodotti utilizzati. È un metodo molto efficace, semplice e veloce. Riempiamo mezza bottiglia con acqua distillata ed aggiungiamo tre cucchiai pieni di sale, preferibilmente grosso. In alternativa, utilizziamo il bicarbonato di sodio. Agitiamo energicamente la bottiglia per circa un minuto. Appoggiamo il contenitore in vetro su una superficie piana ed attendiamo per un minuto. Ripetiamo l'operazione per circa altri sessanta secondi. Svuotiamo la bottiglia e sciacquiamo con acqua distillata. Capovolgiamo la bottiglia e lasciamo asciugare per qualche ora.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Capovolgere la bottiglia su un piano perfettamente orizzontale, dopo aver steso un canovaccio asciutto e pulito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come costruire una lampada vintage con una bottiglia

Casa

5 modi di aprire una bottiglia di vino senza cavatappi

Casa

Come Svuotare Più Velocemente Una Bottiglia

Casa

Come aprire una bottiglia di vino

Casa

Come creare una lampada da studio con una bottiglia di latte

Casa

Come creare vortici d'acqua in una bottiglia

Casa

Come stappare una bottiglia senza cavatappi

Casa

Come sostituire il vetro della finestra