Come pulire una caldaia a condensazione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una caldaia a condensazione se viene regolata in modo corretto produce più calore e consuma meno combustibile. Per questo motivo pulire e fare la manutenzione della caldaia dà la possibilità di risparmiare energia e quindi di evitare sprechi. I consumi costanti favoriscono la diminuzione dei costi in bolletta; allo stesso tempo garantiscono la sicurezza dell’utente ed aiutano a proteggere l’ambiente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come pulire una caldaia a condensazione.

25

Manutenzione

Sia che si tratta di una caldaia a condensazione oppure tradizionale la manutenzione va eseguita da professionisti del settore, Essi devono essere iscritti all'albo Artigiani oppure alla C. C. I. A. A. (Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura) e generalmente vengono suggeriti dall'assistenza clienti della marca della caldaia. Dal punto di vista legale la caldaia è “sicura” quando soddisfa i requisiti della direttiva europea 90/396 e supera il controllo di qualità di un ente certificatore quale IMQ (Istituto Italiano dl Marchio di Qualità). Quest'ultimo ne attesta la conformità e sorveglia il processo produttivo.

35

Installatore

Il responsabile dell’impianto termico deve rilasciare al momento dell’installazione una "dichiarazione di conformità dell'impianto". Il documento deve attestare il corretto tiraggio della canna fumaria ed il regolare funzionamento dell’impianto. Annualmente bisogna eseguire una manutenzione ordinaria della caldaia rispettando le indicazioni che sono riportate sul libretto di istruzioni dell’impianto. Con cadenza biennale è necessario effettuare il controllo del rendimento di combustione. Questa verifica è fondamentale per misurare i valori dei fumi che vengono immessi nell'atmosfera e serve ad indicare l’efficienza di combustione dell’impianto.

Continua la lettura
45

Funzionalità sistema di scarico

Se la caldaia a gas è “a camera aperta” il test valuta anche: le funzionalità del sistema di scarico fumi all'interno dell’appartamento, l'elemento di rischio e la causa di incidenti. Il rapporto di controllo tecnico, emesso in seguito all'ispezione, deve essere redatto su un apposito modulo (allegato H) che riporta le principali operazioni compiute dal manutentore. Il modello deve essere sottoscritto dal manutentore; il documento va trasmesso alla provincia ed al comune di appartenenza ed una copia va conservata insieme al libretto di manutenzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come pulire e proteggere piccoli oggetti in ferro

Bricolage

Come pulire l'acido delle pile

Bricolage

Come pulire un animale impagliato

Bricolage

Come pulire le tubature del termocamino

Bricolage

Come pulire i pennelli da pittura

Bricolage

Come pulire una vecchia pipa

Bricolage

Come Pulire Una Botte di legno

Bricolage

Come Pulire Una Stecca Da Biliardo