Come pulire una caldaia a olio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Arriva l'inverno e con lui anche il freddo che molti odiano e molti amano. Ma a tutti piace fare una bella doccia calda, quindi tutti hanno bisogno di una bella caldaia che riscaldi l'acqua. La caldaia, però, come ogni elettrodomestico ha bisogno di una manutenzione che comprenda pulizia, lubrificazione e quant'altro. In questa guida andremo ad analizzare una parte della manutenzione, cioè come pulire la nostra caldaia. Potrete trovare una guida dettagliata nel libretto di uso e manutenzione, ma se questa non fosse a vostra disposizione potrete tranquillamente seguire questa guida che vi spiegherà, appunto, come pulire una caldaia a olio.

27

Occorrente

  • Olio lubrificante
  • Giravite
  • Pennello
  • Aspirapolvere
  • Panno
37

Prima di tutto, per pulire la nostra caldaia a olio, dovete smontare le viti di protezione delle scocca esterna della caldaia. Le suddette viti dovrebbero essere 4 e in genere sono disposte agli angoli della scocca, ma fate attenzione perché in base al modello di caldaia che avete il numero delle viti potrebbe variare, potrebbero essercene 5 dove, oltre le 4 agli angoli, una si trova al centro. Quindi, state attenti a non fare movimenti bruschi perché potreste rompere la scocca protettiva. Dopo aver svitato le viti, generalmente, bisogna far scorrere il coperchio verso l'alto per sganciarlo e poi rimuoverlo.

47

Adesso bisogna passare alla pulizia vera e propria, che comprende la pulizia dell'apparecchio, dei filtri e il resto, e la lubrificazione dell'olio. Prima di tutto pensiamo alla pulizia. Dopo aver tolto la scocca dovete pulire la parte superficiale con un semplice panno. Successivamente bisogna passare alla parte più interna, quindi usate un pennello per gli spazi più stretti. Smontate i filtri dell'aria e lavateli, magari con acqua e detersivo per i piatti per le parti in plastica e aria compressa per le parti in cartone. Soffiare in tutti i fori per torgliere la polvere posatasi all'interno e usate un'aspirapolvere per rimuoverla completamente.

Continua la lettura
57

Adesso bisogna passare alla lubrificazione della ventola. Per fare ciò, dovrete smontare il supporto della ventola e per questo passaggio dovete necessariamete utilizzare una guida, quindi, se non ne avete una dovete cercare il modello della vostra caldaia su internet per trovare un modo per smontarlo con sicurezza. Dopo aver smontato la ventola dell'olio dovete mettere del buon olio lubrificante nei punti di collegamento, nelle parti in metallo e nelle parti che permettono la rotazione della ventola. Adesso rimontate il tutto nell'ordine inverso rispetto a quello seguito fino ad ora e avrete pulito perfettamente la vostra caldaia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete una mascherina per evitare di inalare la polvere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come riparare una caldaia a condensazione

Materiali e Attrezzi

Come costruire un locale caldaia in legno

Materiali e Attrezzi

Come agire quando si accende la spia dell'olio dell'auto

Materiali e Attrezzi

Come pulire gli attrezzi da giardino

Materiali e Attrezzi

Come cambiare l'olio della motosega

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere la finitura a olio dai mobili in legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un casetta per uccellini con una vecchia lattina di olio

Materiali e Attrezzi

Come calcolare il volume dell'olio in un serbatoio