Come pulire una centrifuga

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

26

Dopo aver utilizzato gli alimenti da centrifugare, capita spesso di non essere in grado o di avere un po' di difficoltà nel pulire bene tutte le varie parti di ricambio per le specifiche funzioni tra cui quelle per il taglio, quelle per la premitura e quelle per la spremitura ed anche il contenitore, le pale taglienti e le pale della centrifuga vera e propria messa in funzione da un motorino elettrico.

36

Un ottimo metodo consta nell'utilizzo di un bicchiere di acqua calda, in cui aggiungiamo poi delle gocce di aceto bianco e un pizzico di detersivo specifico per piatti, e dopo averlo lasciato in posa per alcuni minuti, azioniamo il motorino della centrifuga, in modo da ottenere una pulizia radicale sulle pareti interne della vaschetta di contenimento dei liquidi, e nel contempo puliamo per bene anche l'elica che genere la forza centrifugante. In commercio ci sono diversi tipi di centrifughe, ed ognuna risulta corredata di specifiche lame e di altre parti specifiche per le varie funzioni, specie se si tratta dei robot, che permettono di fare di tutto, persino i dolci. Anche in questo caso per la pulizia, occorrono delle tecniche subito dopo l'uso, atte a conservarla in buono stato ed, in modo particolare, igienizzarla per eliminare i cattivi odori, specie se abbiamo usato agli o cipolle. In questi casi, prendiamo le lame di acciaio, e dopo averle smontate, le laviamo a parte in acqua e aceto bollente, oppure le facciamo bollire solo in acqua e sale. Per quanto concerne le parti fisse poste all'interno della centrifuga, per ottimizzare il lavoro, prendiamo dei gusci di uova e dopo averli messi nella centrifuga, azioniamo il motorino in modo che l'effetto tagliente dei gusci, pulisca per bene anche queste parti nascoste della centrifuga.

Continua la lettura
46

Subito dopo, basta un semplice risciacquo in acqua calda e poi asciugare il tutto con un panno di cotone. Per terminare, se nella centrifuga ci sono delle incrostazioni piuttosto persistenti, possiamo utilizzare un altro composto alquanto efficace che svolge sia un'azione sgrassante che di smeriglio. Di fatti, si tratta di mettere del bicarbonato di sodio del tutto asciutto e di bagnarlo solo con alcune gocce di aceto o limone, ed azionare il motorino per ottenerlo libero da incrostazioni e senza cattivi odori, dato che il bicarbonato di sodio oltre che un ottimo abrasivo è anche un efficace mangia odori. Tutte le restanti parti elettriche devono essere, invece, lubrificate con dello spray, oppure con della pasta a base di silicone che essendo grassa, previene la formazione della ruggine anche se la centrifuga non viene utilizzata per parecchio tempo.

Ecco un link utile --》http://www.soluzionidicasa.com/come-pulire-la-centrifuga/ (Come pulire la centrifuga).

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la centrifuga si utilizza spesso, una buona pulizia, per favorire una lunga durata dell'elettrodomestico, è indispensabile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come pulire i mobili di vimini

Materiali e Attrezzi

Come pulire una caldaia a olio

Materiali e Attrezzi

Come pulire gli attrezzi da giardino

Materiali e Attrezzi

Come pulire il gres smaltato

Materiali e Attrezzi

Come pulire i connettori elettrici corrosi

Materiali e Attrezzi

Come pulire i cerchi in alluminio ossidati

Materiali e Attrezzi

Come pulire l'impianto fotovoltaico

Materiali e Attrezzi

Come pulire le cromature della bicicletta