Come pulire una chitarra elettrica

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per molti la propria chitarra elettrica, anche chiamata solid body dagli americani, è uno strumento prezioso. Non sono rari i nomignoli che scherzosamente paragonano il prezioso strumento ad una persona di cui prendersi cura: la chitarra elettrica va mantenuta nel migliore dei modi per garantirgli un ottimale aspetto ed una perfetta qualità del suono. Per questo bisogna imparare come pulire questo strumento. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come fare.

25

Pulizia giornaliera

Per prima cosa, si sappia che dopo ogni utilizzo la chitarra elettrica dovrebbe essere frizionata leggermente con un panno morbido e umido senza agenti chimici; serve per eliminare la patina di sudore e di sporcizia, che l'instancabile passione per la musica crea ogni volta che lo strumento viene maneggiato. Per quanto riguarda quindi il corpo e la cassa, possiamo tranquillamente provvedere a spolverarli sfregando delicatamente, ma con sufficiente decisione. Questo manderà via eliminare polvere e aloni e saprà pulire efficacemente.

35

Pulizia profonda

Passiamo a un livello di manutenzione più profondo. Per pulire il manico ci sarà infatti bisogno di rimuovere le corde. Ma non spaventatevi, l'operazione è semplice: basta girare nel senso contrario (in molti casi è quello antiorario, ma assicuratevi di ciò per ogni ingranaggio, per evitare rischi) le chiavette che si trovano sulla paletta. Poi bisogna sfilare ogni corda, dopo che è stata staccata dall'ingranaggio, dalla parte inferiore del ponticello che si trova esattamente all'opposto del manico, sotto i pick up. L'operazione va ripetuta fino a quando il manico non sarà del tutto sgombro.

Continua la lettura
45

Pulizia totale

A questo punto ci sono varie opzioni. Se per le mani abbiamo uno strumento vecchio e lasciato un po' andare, bisogna assicurarsi dello stato dell'oggetto. Spesso il legno presenta piccole incrostazioni di polvere dovute più al tempo che all'uso. In tal caso, con un oggetto contundente in plastica, bisogna grattare via energicamente, tasto per tasto, la sporcizia. Dopo questa operazione si passa alle barrette dei tasti di metallo: su di esse applicherete degli oli naturali per eliminare la ruggine. Si trovano in negozi specializzati. Lo stesso olio, in quantità minime, andrà applicato sull'intero manico. Si può poi passare agli ingranaggi delle chiavette: controllatene lo stato e se necessario smontatele con un piccolo cacciavite. Bisogna quindi frizionare con un panno di cotone e controllare la necessità di olio delle chiavette.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come costruire una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come riparare un graffio su una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come sostituire le corde di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come sostituire i pickup di una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come decorare una chitarra elettrica

Altri Hobby

Come pulire la chitarra acustica

Altri Hobby

Come pulire manico e body della chitarra

Altri Hobby

Come cambiare le corde di una chitarra acustica