Come pulire una pressa enologica

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si parla di pressa enologica si intende uno strumento in grado di estrarre il mosto dall'uva pressata nonché il vino fermentato dalle vinacce. Questo macchinario è utilizzato molto spesso al giorno d'oggi ed ha sostituito le precedenti tecniche tradizionali. Tuttavia, sia prima che nel corso della lavorazione dell'uva, è importante mantenere sempre ben pulita la pressa enologica affinché si possano ottenere risultati soddisfacenti. In questa guida vedremo dunque come pulire al meglio una pressa enologica.

25

Occorrente

  • Pinze e cacciaviti
  • Bicarbonato di sodio
  • Grasso al silicone
  • Paraffina liquida
  • Acqua calda
35

Eseguire un'attenta e frequente pulizia della pressa enologica garantisce sicuramente la sua totale efficienza ed igiene. La prima cosa da fare perciò è quella di svuotare il contenitore di plastica. Questo lavoro è necessario in quanto all'interno del contenitore è presente un gas naturale, il quale a contatto con il vino potrebbe gonfiarsi in maniera eccessiva oppure potrebbe addirittura rompersi. Oltre a ciò, la pressa enologica va pulita anche perché i residui di mosto producono un odore acidulo che deve essere senz'altro eliminato.

45

La seconda parte della pulizia comprende invece lo smontaggio di tutte le condotte dove passa il mosto. Si tratta indubbiamente di un'operazione piuttosto complessa che va effettuata con molta attenzione poiché le condotte potrebbero bucarsi e consentire all'aria di penetrare all'interno della struttura, rovinando il vino durante il processo di fermentazione. Successivamente con del bicarbonato di sodio, vanno pulite tutte le parti interne, in modo da eliminare ogni residuo di acidi di uva, nonché l'odore acre del vino. Il bicarbonato è sicuramente uno dei migliori prodotti da utilizzare per eliminare gli odori. Inoltre esso non rilascia scorie e non compromette in alcun modo il risultato finale.

Continua la lettura
55

Dopo il lavaggio del contenitore all'interno, è possibile procedere con la pulizia degli ingranaggi e delle manopole utilizzando un materiale grassoso, ma che ovviamente non deve essere nocivo. I migliori prodotti da utilizzare sono del grasso al silicone oppure della paraffina liquida, che è possibile applicare con un oliatore con cannula flessibile, in modo da raggiungere i punti più difficili. A lavoro ultimato, non resta che ricaricare il gas precedentemente eliminato, e poi fare un lavaggio e uno spurgo con dell'acqua calda, prima di riporre il macchinario nel deposito, in perfette condizioni e pronto per la vendemmia successiva.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come pulire le punte del saldatore

Materiali e Attrezzi

Come pulire una centrifuga

Materiali e Attrezzi

Come pulire i mobili di vimini

Materiali e Attrezzi

Come pulire una caldaia a olio

Materiali e Attrezzi

Come pulire gli attrezzi da giardino

Materiali e Attrezzi

Come pulire il gres smaltato

Materiali e Attrezzi

Come pulire i connettori elettrici corrosi

Materiali e Attrezzi

Come smontare un giunto cardanico