Come Pulire Una Stecca Da Biliardo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il biliardo è un gioco di abilità che si gioca colpendo diverse palle con la punta di una stecca su un tavolo rettangolare provvisto di banda e buche. Lo strumento più importante per il gioco del biliardo è indubbiamente la stecca. Non è possibile indicare le caratteristiche della stecca ideale, poiché la scelta è sempre soggettiva. Una stecca perfettamente curata aiuta il giocatore ad ottenere il massimo piacere dal gioco. Essendo inoltre costose è opportuno fare un'adeguata manutenzione, perché durino nel tempo. Nella guida che segue vi sarà spiegato come pulire una stecca da biliardo.

27

Occorrente

  • Proteggi cuoio
  • Raschietto
  • Temperino
  • Panno morbido
  • Succo di limone
  • Dentifricio
37

Per mantenere sempre in perfetta efficienza la vostra stecca è buona norma portare con sé oggetti specifici che non possono mancare ad un professionista nel mondo del biliardo: dal proteggi cuoio, che protegge la stecca da urti e graffi, al raschietto, che pulisce e modella il cuoietto, al temperino classico per limare e riportare alla forma che si desidera il cuoietto sul puntale. Riponete la stessa a temperatura giusta: ricordate che conservare la stecca a temperature troppo alte o basse può danneggiarla.

47

Evitate quei gesti tipici che i giocatori tendono a compiere, anche se a volte in maniera involontaria. La stecca non va battuta contro superfici di materiale compatto e pareti. Non appoggiatela a pareti o oggetti che potrebbero deformarne i bordi e non lasciatela sdraiata a terra o incustodita. La pulizia va fatta regolarmente e, per quanto riguarda la pulizia della parte in legno, è consigliabile l'utilizzo di un panno morbido. Nel caso in cui sia presente sul manico della gomma antiscivolo, passate solo quella zona con dell'acqua e sapone.

Continua la lettura
57

Per pulire l'estremità del puntale dai fastidiosi residui di gesso usate della carta vetrata, specialmente quando vi accorgete che il gesso non attacca più e che la superficie è troppo liscia, date una ravvivata con la carta vetrata grossa (solo sopra, senza toccare la ghiera). Esistono altre alternative per pulire il puntale: a parte i prodotti specifici che costano molto, potete benissimo usare il succo di limone che, al contrario dell'alcol, non intacca le resine e non lascia aloni. Un altro prodotto da usare è il dentifricio: mettetene una piccola quantità su un panno morbido o su un pezzo di ovatta e strofinate bene su tutto o solo sulla parte un po' annerita. Strofinate energicamente finché non si secca bene e poi rimuovete la patina bianca con uno straccio pulito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La stecca non va battuta contro superfici di materiale compatto e pareti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come scegliere una stecca da pool

Bricolage

Come realizzare palle da biliardo per bambini

Bricolage

Come pulire i pennelli dopo la verniciatura

Bricolage

Come pulire e proteggere piccoli oggetti in ferro

Bricolage

Come pulire un animale impagliato

Bricolage

Come pulire le tubature del termocamino

Bricolage

Come pulire l'acido delle pile

Bricolage

Come pulire le carte da gioco