Come pulire una vecchia pipa

Tramite: O2O 18/09/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se siete fumatori di pipa sapete quanto sia importante procedere regolarmente alla sua pulizia. Ma se dovesse capitarvi di ritrovarne una in qualche cassetto sarà necessaria una pulizia ben più approfondita. Leggendo la seguente guida vi forniremo qualche utile consiglio su come potete pulire in modo efficace una vecchia pipa.

25

Il fumatore esperto sa bene che la pulizia ordinaria della pipa risulta ben più efficace se fatta quando i residui di tabacco sono ancora un po' umidi. Nel caso invece la pipa sia stata abbandonata per qualche tempo il 'cannello' potrebbe risultare ostruito. Procedete a smontare la pipa; se non vi è il filtro passate direttamente dal bocchino l'apposito scovolino fino al fornello facendolo scorrere diverse volte per liberare da eventuali residui il condotto. Potete utilizzare uno scovolino morbido oppure quelli più duri resi ruvidi attraverso un procedimento apposito, in ogni caso rivolgetevi ad un negozio ben rifornito e vi consiglieranno. Se invece la pipa è munita anche di filtro smontate anche quello.

35

Ora piegate lievemente in due lo scovolino e stringetene le estremità tra due dita; dovrete sfregate molto bene l'interno del fornello per liberarlo dal grigio della cenere. Anche il filtro in balsa può saturarsi compromettendo un buon funzionamento: andrebbe cambiato ogni tre, quattro fumate. Se smontate il bocchino dal cannello è buona norma sempre con lo scovolino pulire anche il condotto. Va inoltre tenuto conto che la continua combustione del tabacco lascia i segni sulla vostra pipa: il bordo della testa si scurisce ecc. Se possedete una pipa con bocchino in ebanite lo ritroverete ben presto giallognolo.

Continua la lettura
45

Un trucchetto per sbloccare il bocchino è quello di conservare la pipa per una decina di minuti nel congelatore: mettetela in un sacchetto da freezer e sigillate bene, vi sembrerà strano ma estraendola riuscirete a svitarla molto facilmente!

55

Esistono in vendita nelle migliori tabaccherie anche dei liquidi appositi per la pulizia più approfondita; in tal caso potete impregnare lo scovolino nel liquido e lasciarlo all'interno del condotto per una decina di minuti; estraetelo, sciacquatelo bene e fatelo asciugare, quindi ripassatelo nel cannello asportando ogni residuo. Una volta completata l'operazione è consigliabile lasciar riposare la pipa per alcune ore prima di fumarla. Infine è d'obbligo una bella lucidata se la vostra pipa ha 'riposato' in mezzo alla polvere. Usate semplicemente un panno morbido ed un po' di pasta lucidante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come decorare una vecchia sedia

Bricolage

Come decorare una vecchia panchina

Bricolage

Come restaurare una vecchia bicicletta

Bricolage

Come Rinnovare Una Vecchia Cassettiera

Bricolage

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia

Bricolage

Come dipingere una vecchia sedia

Bricolage

Come Decorare Una Vecchia Specchiera Con La Tecnica Shabby