Come puntare una parabola

Tramite: O2O 11/09/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ultimamente sembra che gli appassionati di televisione non possono fare a meno dell'antenna parabolica in quanto il segnale è migliore e si ha un'ampia scelta di canali. La parabola è lo strumento che dà la possibilità di vedere la TV via satellite. Essa funziona mediante le frequenze inviate dai satelliti che vengono "catturate" e trasformate in segnali che arrivano al televisore. Generalmente la parabola viene installata su terrazzi oppure balconi. Per il suo posizionamento non è indispensabile chiamare un antennista. Questa operazione può essere effettuata anche con il metodo fai da te. Certe cose a volte sembrano difficili soltanto perché le istruzioni non sono sufficienti o non sono chiare. La scelta dell'antenna parabolica va fatta tenendo presente sia le proprie esigenze che le possibilità economiche. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come è possibile puntare una parabola.

27

Occorrente

  • Sat Finder
  • Bussola
37

Attrezzatura

La prima cosa da fare è quella di reperire l'attrezzatura necessaria per portare a termine il lavoro. Gli strumenti di cui si ha bisogno sono un Sat Finder per rilevare il segnale satellitare ed una bussola (generalmente integrata nel Set Finder). Quest'ultima è indispensabile per puntare la parabola nella maniera corretta. Entrambi gli oggetti si possono acquistare facilmente nei negozi di elettronica della propria città. In alternativa si possono acquistare online
.

47

Posizione verticale

All'inizio del lavoro bisogna utilizzare la bussola per puntare la parabola verso sud. Se nelle vicinanze ci sono altre parabole può essere di aiuto il loro posizionamento. Dopo aver orientato la parabola bisogna collegare il cavo proveniente dal decoder all'entrata To REC del Sat Finder e l'illuminatore della parabola alla sua entrata a To LNB. A questo punto si comincia a sentire un fischio; non bisogna preoccuparsi in quanto è normale. Adesso si deve portare la leva del potenziometro del Sat Finder verso il centro. Quando il fischio si interrompe si deve cominciare a sollevare la parabola, con delicatezza. Quest'ultima va fermata nel punto in cui il fischio si sente più intensamente.

Continua la lettura
57

Posizione orizzontale

Per effettuare questa operazione si deve riportare il potenziometro al centro e bisogna spostare la parabola verso sinistra, fino quando non si sente di nuovo il fischio. Successivamente bisogna spostare il potenziometro sempre verso sinistra, in modo da abbassare il fischio. Esso deve raggiungere un'intensità media. A questo punto bisogna entrare in casa e sintonizzarsi su un canale della RAI sul satellite. Se si vede bene vuol dire che tutto è andato per il verso giusto. Quindi è possibile godersi la visione dei programmi preferiti.

67

Posizione online

Nel caso che l'antenna non è stata posizionata correttamente è possibile utilizzare il famosissimo servizio online DishPointer. Esso permette di sfruttare le mappe di Google Maps per capire in quale direzione bisogna orientare la parabola. Per il suo utilizzo bisogna collegarsi alla pagina principale, scrivere il proprio indirizzo nel campo di testo che si trova sotto la dicitura Your location e.g. Streetnam, zip code, (lat, lon). Poi, si seleziona 13E Eutelsat Hot Bird dal menu a tendina All Satellites e si pigia sul bottone Search. Adesso non resta che cliccare su Go e si trova la mappa con tutte le indicazioni per puntare la parabola nel modo giusto. Dopo pochi minuti si riesce ad attivare la parabola senza aver speso il becco di un quattrino.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come installare una parabola motorizzata

Casa

Come proteggere la parabola dagli agenti atmosferici

Casa

Come installare un impianto satellitare

Casa

Come sostituire la resistenza di una stufa elettrica

Casa

Costruzione di un forno solare

Casa

Come sostituire lo scarico di un lavandino

Casa

Come costruire un mobile sottolavabo

Casa

Come usare i glitter per decorare casa