Come purificare l'aria con le piante d'appartamento

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le piante sono delle specie di esseri viventi che svolgono un ruolo fondamentale per l'eco sistema. Queste infatti filtrano l'anidride carbonica trasformandola in ossigeno. Svolgono dunque un'importante funzione purificante lungo tutti gli ambienti nei quali si trovano a vivere. Collocare quindi delle piante all'interno di una casa, non significa soltanto abbellirla da un punto di vista meramente estetico, ma anche purificare tutti gli ambienti. In questa guida vi illustreremo come purificare l'aria con le piante d'appartamento.

26

Occorrente

  • Piante di areca, ficus, palma, fiori di tulipano.
36

Eliminate le sostanze dannose

Anche se spesso non ce ne rendiamo conto direttamente, in tutte le case e gli uffici sono presenti sostanze dannose per la salute dell'uomo. Alcune sono molto note, come l'ammoniaca, il benzene e l'acetone. Molte altre, invece meno note, hanno ugualmente effetti negativi. Stiamo parlando del cloroformio (presente nell'acqua potabile), dello xylene, degli alcoli (presenti nelle moquette), della formaldeide (che si ritrova in quasi tutti i prodotti posseduti dall'uomo) e del tricloroetilene (sostanza rilasciata dalle fotocopiatrici, dalle sigarette, dai computer e dalle vernici). Come combattere queste sostanze per donare di nuovo aria pulita alla nostra casa? Scopriamo insieme come fare.

46

Piantate un'areca

Per purificare tutti gli ambienti di casa vi consigliamo di acquistare un'Areca. È infatti considerata la miglior pianta tra quelle in grado di purificare gli ambienti. Questa specie vegetale è in grado di neutralizzare tutte le sostanze inquinanti presenti nelle abitazioni. Ha lunghe foglie appuntite e può tranquillamente vivere in vaso, raggiungendo così un'altezza spesso anche molto considerevole. Ricordatevi poi che necessita di molto sole e calore, quindi in inverno posizionatela in una zona non troppo fredda della casa. Se invece amate i Ficus, allora la pianta giusta per voi sarà il Ficus Robusta. Le sue foglie ampie e lucide sono in grado di filtrare in modo ottimale la dannosa formaldeide. Considerata poi l'alta presenza di questa sostanza in tutte le case, se avete un'abitazione a più piani è consigliabile posizionare un Ficus Robusta in ognuno di essi, in modo da accentuarne l'azione purificante.

Continua la lettura
56

Interrate una palma

Se poi desiderate purificare anche l'aria all'esterno della vostra abitazione, una pianta ideale è la Palma Rhapis Excelsa. È la migliore nella categoria delle palme e le sue dimensioni ridotte vi permetteranno di collocarla in qualsiasi zona del giardino. Questa pianta riesce a filtrare soprattutto il benzene e l'aspetto positivo è che non necessita di cure particolari. Molto adatta è anche l'edera rampicante. Se la trovate nel vostro prato non estirpatela per nessun motivo, dato che assorbe in modo eccezionale la formaldeide. Ed infine sarà necessario anche un po' di colore: la soluzione ideale sarà quindi quella di piantare alcuni tulipani. Fiori adattissimi per depurare gli ambienti e per fornire alla vostra casa un aspetto sempre allegro e colorato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potrete posizionare i tulipani recisi anche all'interno di un vaso dentro casa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come purificare i cristalli con l'argilla

Casa

Come purificare l’aria in casa

Materiali e Attrezzi

Come purificare la glicerina

Giardinaggio

10 piante ideali da tenere in casa

Giardinaggio

Come Funzionano Le Piante Mangia-Veleni

Giardinaggio

Le 10 migliori piante per ufficio

Giardinaggio

5 piante da coltivare in ufficio

Giardinaggio

10 piante che depurano gli ambienti