Come raccogliere correttamente gli ortaggi

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo aver lavorato sodo per allestire il proprio orticello, il momento della raccolta rappresenta sicuramente quello che produce maggiore soddisfazione. Vedere tutte le piantine messe a dimora, cresciute e cariche di prodotti non può che essere una meravigliosa visione. Ovviamente, come per ogni genere di lavoro, per arrivare a questi risultati è necessario metterci molto impegno, che viene richiesto anche per quanto riguarda la fase della raccolta dei prodotti. In questa guida vi spiegheremo, dettagliatamente, come raccogliere correttamente gli ortaggi.

26

Occorrente

  • coltello a lama affilata e liscia
  • forbici
  • cesto in vimini
  • cassetta in legno
36

Una regola fondamentale che tutti i coltivatori devono sapere e mettere in pratica, è quella che gli ortaggi provenienti dalle piante non devono essere strappati ma tagliati con dei coltelli molto affilati, oppure con delle forbici o degli attrezzi adeguati alla fase della potatura. Strappare un vegetale dalla pianta, infatti, può portare a rovinare in maniera irreparabile anche la futura produzione. Quindi il taglio deve essere effettuato in maniera netta, ed ogni qualvolta che viene portata a termine la raccolta di un prodotto, prima di procedere al successivo, è buona norma pulire adeguatamente la lama. La seconda regola fondamentale consiste nel collocare tutto quello che viene raccolto, all'interno di una cassetta di legno o di un apposito contenitore, preferibilmente con una trama larga. In questa maniera, infatti, si fa in modo che eventuali insetti e del terriccio presenti sulle verdure non rimangano all'interno del cesto di raccolta, e di conseguenza non vengano trasportati all'interno della propria abitazione. Un altro importante accorgimento è quello di non riempire eccessivamente il contenitore, costringendo ad esercitare una certa pressione sulle verdure raccolte. Tutto questo, come è facilmente intuibile, può portare all'ammaccamento ed al deterioramento delle verdure stesse.

46

Ogni tipologia di pianta presenta un momento di raccolta particolare, ed ovviamente, differente da un'altra. Ad esempio, i pomodori, le zucchine e le melanzane non devono mai essere raccolti nelle prime ore della mattina. Le motivazioni di tutto ciò sono essenzialmente due, e le andiamo a spiegare. Per prima cosa, la notte rappresenta un momento di riposo anche per la pianta, in cui molte sostanze vengono trasferite dalle foglie ai frutti, rendendoli molto più ricchi e saporiti. Il secondo motivo è che non appena vengono staccati dalla pianta, possono essere utilizzati in cucina. Invece, le tipologie di piante a foglia come gli spinaci, la salvia ed il rosmarino dovrebbero essere raccolte la sera. Un'altra buona regola consiste nell'evitare di raccogliere gli ortaggi durante il giorno, soprattutto se si tratta di una giornata particolarmente calda.

Continua la lettura
56

A questo punto, possiamo passare ad esaminare un altro aspetto che riguarda la raccolta dei prodotti dell'orto, ossia la consumazione. Per poter usufruire, al massimo, dei benefici di possedere della verdura fresca, è buona regola raccogliere quello di cui si ha bisogno, per poi cucinarlo al momento e conservarlo nel modo opportuno. È del tutto inutile, ovviamente, raccogliere una grande quantità di prodotti, per poi non utilizzarli. Quindi, può essere necessario mettere a punto un piano di raccolta abbastanza dettagliato. La raccolta deve essere anche effettuata al momento giusto, ossia quando gli ortaggi hanno il giusto colorito e la giusta consistenza. Non si devono mai raccogliere gli ortaggi che sono in uno stato avanzato. Inoltre, una grande dimensione non è certamente sinonimo di una qualità migliore, e generalmente è l'esatto contrario. È opportuno, inoltre, considerare che ogni volta che si toglie un frutto dalla pianta, viene data la possibilità ad un altro di svilupparsi in modo corretto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Raccogliere i frutti del proprio orto è sicuramente la cosa più entusiasmante dopo tanto lavoro e dedizione, ma per farlo nel modo giusto occorre rispettare pochi e semplice regole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come adottare la tecnica della consociazione di ortaggi

Giardinaggio

Come coltivare ortaggi in vaso sul balcone di casa

Giardinaggio

Come mettere i tutori agli ortaggi rampicanti

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare a ottobre

Giardinaggio

10 ortaggi estivi da coltivare in vaso

Giardinaggio

10 ortaggi coltivabili facilmente a casa