Come Raccogliere E Collezionare Le Conchiglie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

D'estate quando si va a mare ci trova di fronte a volte ad un paesaggio veramente unico e per certi versi spettacolare. Purtroppo in inverno questa particolare atmosfera non la si può riprodurre. Diventa a tal proposito utile potersi regalare dei piccoli cimeli da collezionare in modo tale da tenere il ricordo dell'estate, della spiaggia e del mare sempre con sé. In questa guida avremo l'occasione di vedere come poter raccogliere e collezionare le conchiglie. In modo tale da poter ricordare in maniera indelebile e senza ombra di dubbio simpatica, un pezzo dell'estate appena trascorsa.

24

Se vuoi raccogliere alcune conchiglie, il periodo adatto è durante la bassa marea, preferibilmente dopo una notte di mare agitato, così potrai trovare sulla riva della spiaggia un cospiquo bottino. Il vento favorevole è quello che tira da terra verso il mare, in questo modo potrai reperire i migliori esemplari e tornare a casa con un ricco bottino ma fai attenzione: raccogliere le conchiglie, sia in acqua che in spiaggia è severamente vietato, in alcune parti del mondo ed anche nelle aree protette della nostra penisola. Appurato ciò, scegli quelle che ti piacciono e che siano conservate meglio e riponile in un sacchetto.

34

Se trovi delle conchiglie abitate, dovrai necessariamente procedere alla rimozione del mollusco, altrimenti dopo qualche ora iniziano ad avere un cattivo odore e non è possibile tenerle in casa. Nei paesi caldi, i collezionisti seppelliscono le conchiglie nella sabbia per qualche giorno per farle depurare dai batteri. Siccome questo metodo è adatto solo per i piccoli esemplari, utilizza dell'acqua calda, non bollente, altrimenti si rovinano e procedi come ti spiegherò nel prossimo passo.

Continua la lettura
44

Immergile in acqua fredda e portala a circa 80°, lasciale raffreddare, in seguito procedi col rimuovere il mollusco morto aiutandoti con uno stecchino od un uncino. Se hai un congelatore, mettici dentro le conchiglie, ben imballate in una pellicola o in un sacchetto per alimenti e lasciale all'interno per qualche giorno. Il freddo intenso farà decomporre i tessuti, li ammorbidisce e così potrai estrarre ogni particella rimasta, pulendo bene la conchiglia. Per conservarle non usare mai l'acido formico ne altri tipi di acido, in questo modo si rischia di rovinare la conchiglia, corrodendola. Per la pulizia esterna, prendi del sapone e un vecchio spazzolino da denti, ed elimina tutte i residui vegetali e le incrostazioni che vi sono rimaste.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una tenda con le conchiglie

Bricolage

Come realizzare un portapenne con le conchiglie

Bricolage

Come fare una ghirlanda con le conchiglie

Bricolage

Come Realizzare Degli Embrasse Di Conchiglie Per Le Tende

Bricolage

Come creare bijoux con le conchiglie

Bricolage

Come Creare Uno Scacciaspiriti Con Le Conchiglie

Bricolage

Come decorare uno specchio con le conchiglie

Bricolage

Come realizzare bijioux con le conchiglie