Come raccogliere e piantare arbusti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tante volte vi sarà capitato di passeggiare per il parco, fare mini escursioni familiari al mare o in montagna, scampagnate in comitiva, e rimanere affascinati da un particolare arbusto, magari caratteristico del luogo. Per riprodurre quello stesso alberello e custodire allo stesso tempo il ricordo di quella splendida giornata non servono delle elaborate tecniche, ma pazienza e attenzione per i dettagli. Grazie a poche e semplici indicazioni è possibile imparare a raccogliere e piantare arbusti per abbellire le fioriere del vostro balcone o i giardini delle vostre case. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • coltelllino o forbici affilate
  • torba, sabbia grossolana, terriccio da giardino
  • vasi o fioriere
36

Come prima cosa procuratevi un coltello affilato per tagliare qualche rametto dalla pianta che avete scelto di riprodurre. La tecnica riproduttiva maggiormente diffusa nei vegetali è infatti la cosiddetta "riproduzione per talea". I vantaggi di questa tecnica consistono nel riuscire a riprodurre una pianta identica a quella madre e ricavare numerose piantine da un unico esemplare. Occupatevi quindi del taglio dei rametti. Più ne raccoglierete e maggiori probabilità di attecchimento avrete. Tagliate l'intero ramo e poi sezionatelo in pezzi di quindici o venti centimetri circa facendo attenzione che ogni talea abbia almeno due o tre 'nodi', ossia i punti di incontro tra lo stesso ramo e il fogliame.

46

Togliete tutte le foglie presenti sulla parte bassa della talea e lasciate quelle nella parte superiore. Preparate quindi il terriccio dove andrete a piantare il ramoscello, miscelando terra da giardino, torba e sabbia e ponete attenzione nel sistemare sul fondo materiali più grossolani come ciottoli e ghiaia per favorire il drenaggio dell'acqua. Interrate le talee per circa sette o otto centimetri e posizionatele in una zona luminosa con una temperatura compresa tra i diciotto e venti gradi. Dopo aver innaffiato con uno spruzzino i rami interrati, coprite il contenitore con un foglio di plastica, sul quale avrete praticato dei buchi per evitare un'eccessiva condensa. Togliete il foglio solo per pochi minuti al giorno, fino alla comparsa dei nuovi germogli.

Continua la lettura
56

Per la talea fogliare esistono due tecniche differenti a seconda della pianta da riprodurre. Per la "talea di picciolo fogliare", indicato per piante come le violette africane o le primule, dopo aver prelevato una foglia da una pianta sana, procedete ad interrarla dalla parte del picciolo. I germogli nasceranno alla base di quest'ultimo. La seconda metodologia, la "talea sulle nervature delle foglie", consiste nell'incidere la nervatura principale della foglia nella parte inferiore e fissare lo stesso lato in maniera aderente al terriccio. Coprite infine il vaso con un foglio di plastica per trattenere l'umidità. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per le talee da ramo può essere utilizzato un ormone radicante per facilitare e velocizzare il processo di radicazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Arbusti di novembre: quali coltivare

Giardinaggio

Giardinaggio: guida agli arbusti sempreverdi

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Giardinaggio

Come raccogliere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come piantare e curare le zucche ornamentali

Giardinaggio

Come piantare un albero di albicocche

Giardinaggio

Come piantare pali di sostegno per piante