Come raccogliere e pulire le fave

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le fave appartengono alla famiglia delle leguminose. Originarie dell'Asia le fave, ormai da tempo fanno parte della cultura culinaria italiana. Adatte ed utilizzate per creare piatti succulenti, in particolar modo le zuppe. La pianta delle fave presenta delle foglie molto piccole e dei fiori bianchi molto caratteristici. In questa guida vi spiegheremo come raccogliere e pulire le fave. Vi illustreremo le caratteristiche significative e i tempi di produzione. Vi daremo tutte le informazioni riguardanti le fave e il loro utilizzo.

28

Occorrente

  • guanti, coltello
38

Le fave richiedono un clima mite e un terreno possibilmente argilloso. Proprio per questo motivo si trovano soprattutto nell'area mediterranea. La pianta è abbastanza resistente e non necessita di cure supplementari. Il tempo adatto della semina è l'autunno soprattutto per le regioni montuose. Nelle zone più calde vengono piantate ad inizio inverno. Il periodo di raccolta inizia ad aprile. Infatti in questo periodo i baccelli si riempiono di questi semi dal sapore davvero particolare.

48

Per procedere alla raccolta bisogna controllare se le fave sono davvero mature. Raccogliete le fave dello spessore non inferiore a un centimetro. Tastate con delicatezze i baccelli per controllare se sono pieni. A questo punto, ruotate le fave prescelte attorno lo stelo facendo molta attenzione a non rovinare la pianta. Infatti la pianta porta a maturazione altre fave. Le fave immature si presentano con la punta rivolta verso l'alto. Le fave mature sono poste o in modo orizzontale rispetto allo stelo o con la punta rivolta verso il basso.

Continua la lettura
58

Una volta raccolte le fave vediamo come pulirle. La prima cosa da fare è staccare un'estremità del baccello. Poi rimuovete l'altra estremità e eliminate il filo che si presenta. Fatto ciò, fate scorrere il pollice al centro della fava. Aperto il baccello possiamo raccogliere i semi all'interno. Le fave possono presentarsi di grandi o piccole dimensioni. Se sono di grande dimensioni è opportuno eliminare la pellicola esterna delle fave. Con un coltello staccate l'escrescenza. Ora, posizionate le fave tra pollice e indice ed esercitate una leggera pressione. In questo modo riuscite a separare la fava dalla sua pellicola.

68

Questo passaggio è indispensabile se avete delle fave raccolte da qualche giorno. Eliminare la pellicola esterna delle fave permette di ridurre i tempi di cottura. Se eseguiamo questo passaggio è inutile lavarle prima di cucinarle. Eseguiti tutti questi passaggi non resta che cucinare le fave. Le fave sono adattissime per creare delle zuppe da un sapore davvero speciale. Un piatto davvero buono è pasta pancetta e fave. Si possono mangiare anche crude. Alcuni preferiscono essicarle per cucinare nei periodi invernali.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Conviene utilizzare un paio di guanti per raccogliere le fave evitando così di macchiarsi le mani.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le fave nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare le fave: dalla semina alla raccolta

Giardinaggio

Mese di Maggio: i principali ortaggi da raccogliere

Giardinaggio

Come raccogliere correttamente gli ortaggi

Giardinaggio

Giardinaggio

Come raccogliere e trasportare i funghi

Giardinaggio

Come raccogliere il peperoncino

Giardinaggio

Come Raccogliere La Frutta