Come raccogliere ed utilizzare l'acqua piovana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acqua è un bene prezioso e rappresenta un elemento imprescindibile per la società di oggi. Ai giorni nostri, troppe quantità di acqua vengono sprecate o vanno disperse. Occorre invece una cultura idrica differente, che valorizzi questo bene prezioso attraverso una politica attenta e lungimirante. In questa guida vogliamo illustrarvi come raccogliere ed utilizzare nel modo migliore l'acqua piovana e renderla così fruibile per tutta la popolazione.

26

Occorrente

  • 2 Bottiglie, nastro isolante, filtro, serbatoio.
36

Scegliete la soluzione più economica

La cosa migliore da fare è innanzitutto quella di modificare la nostra mentalità, aprendola in modo intelligente affinché possa trovare utili soluzioni riguardo ad una migliore organizzazione per la raccolta di acqua piovana. Questa strategia potrebbe infatti rivelarsi un modo per risparmiare considerevolmente. L'acqua piovana, inoltre, non contiene cloro nè calcare ed è sana e pulita per i nostri elettrodomestici. Grazie a questa caratteristica l'acqua piovana sarà dunque in grado di ridurre di gran lunga i guasti e mal funzionamenti degli elettrodomestici stessi. Oltretutto è ottima per essere utilizzata per disbrigare le attività domestiche o per irrigare gli spazi verdi. Vediamo ora come è possibile utilizzare tutto questo.

46

Create bottiglie con imbuto

Esistono metodi di raccolta d'acqua piovana molto semplici da realizzare. Per realizzare tutto ciò occorrono due bottiglie con i rispettivi tappi e del nastro isolante. Bisogna tagliare una delle bottiglie a metà e poi tagliare la parte superiore dei due tappi lasciando solo le ghiere. Ora dovrete fissare i tappi uno sull'altro con del nastro isolante per avvitarli sul collo delle due bottiglie. In questo modo otterrete una bottiglia con imbuto incorporato. Una volta concluso il tutto, non ci resta che posizionarla nel punto di raccolta dell'acqua piovana. Ricordatevi che l'acqua piovana permette di non sprecare l'acqua potabile e ciò determina un risparmio notevole sia in termini economici che ambientali.

Continua la lettura
56

Applicate un filtro al serbatoio

Esistono poi in commercio alcuni moderni sistemi di recupero dell'acqua piovana che comprendono un serbatoio da interrare, un sistema filtrante e una centralina di controllo. Il funzionamento è il seguente: l'acqua piovana viene raccolta dalle grondaie e attraverso un condotto viene guidata verso il filtro all'interno del serbatoio. Questo speciale filtro serve per separare l'acqua dalla sporcizia ed incanalarla nel serbatoio attraverso una specifica tubazione. Attraverso un sistema di pompaggio, l'acqua piovana viene poi smistata in direzione delle varie utenze.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate l'acqua piovana per garantirvi un forte risparmio sulla bolletta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Giardinaggio

Come raccogliere e trasportare i funghi

Giardinaggio

Come e quando raccogliere le olive

Giardinaggio

Come raccogliere il peperoncino

Giardinaggio

Come Raccogliere La Frutta

Giardinaggio

Come raccogliere correttamente gli ortaggi

Giardinaggio

Come raccogliere le erbe aromatiche

Giardinaggio

Come raccogliere le fragole