Come raccogliere i fichi d'india con il coppo

Tramite: O2O 29/05/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il fico d'India è una pianta originaria del Messico che appartiene alla famiglia delle Cactaceae. Il frutto del fico d'India ha un notevole valore nutrizionale in quanto è ricco di calcio, fosforo, vitamina C e sali minerali. I frutti oltre ad essere consumati freschi si utilizzano per la produzione di marmellate, succhi e liquori. Le sue spine piccole ed insidiose possono arrecare fastidio se vengono a contatto con la pelle. In questo tutorial si danno alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come si devono raccogliere i fichi d'India col coppo; in questo modo si evitano spiacevoli inconvenienti durante la raccolta.

25

Per fare la raccolta dei frutti maturi e saporiti del fico d'India in tutta sicurezza bisogna utilizzare un attrezzo poco conosciuto, denominato "coppo". Questo utensile è formato da un paio tubi metallici cavi a forma di tronco di cono ed al centro ha un cilindro vuoto che consente l'applicazione di un'asta che solitamente è in legno. Per raccogliere i fichi d'India con il coppo basta farli entrare all'interno dei 2 vani a forma di tronco di cono; bisogna fare pressione con l'asta per poter distaccare il frutto.

35

Al momento del distacco il frutto resta intrappolato nel cono. Per la buona riuscita di questa operazione bisogna utilizzare un cono adeguato alla dimensione del frutto. Infatti, i 2 coni presentano un diametro diverso; se si utilizza la parte del coppo con un diametro troppo grande si hanno problemi per recidere correttamente il frutto. La pressione che si esercita diventa scarsa; questo problema è dovuto allo spazio che intercorre tra il frutto e la superficie del cono.

Continua la lettura
45

Quando il fico d'India resta intrappolato nel cono del coppo va messo in un secchio che è stato preparato in precedenza. Questa operazione va effettuata senza togliere il fico dal coppo, ma accompagnandolo nel secchio con questo strumento. Le spine del fico d'India sono molto volatili e quindi possono disperdersi nell'aria e finire a contatto con gli occhi, il naso o con altre mucose. È consigliabile pertanto raccoglierli di mattina quando i frutti sono bagnati dalla rugiada. L'umidità blocca le piccole spine e le fa restare attaccate al frutto. È importante evitare giornate molto ventose; se non se ne può fare a meno è opportuno utilizzare delle protezioni come: mascherine ed occhiali. In alternativa si possono raccogliere i fichi d'India in altri momenti della giornata per evitare di correre rischi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come propagare la pianta del fico d'India

Giardinaggio

Come coltivare il fico d'india

Giardinaggio

Mese di Maggio: i principali ortaggi da raccogliere

Giardinaggio

Giardinaggio

Come Raccogliere La Frutta

Giardinaggio

Come raccogliere il peperoncino

Giardinaggio

Come moltiplicare il fico d'India

Giardinaggio

Come e quando raccogliere le olive