Come raccogliere la camomilla

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In questo tutorial vi spiegheremo come raccogliere la camomilla. È fondamentale il sole per lo sviluppo e la crescita di fiori, piante, ortaggi, frutti, però è anche importante per certe erbe come appunto la camomilla. Se nel vostro giardino infatti avrete pensato e deciso di farla crescere, dovrete conoscere oltre alle tecniche di coltivazione, anche il periodo ideale per raccoglierla e poi, usarla non soltanto da bere, però anche per usi cosmetici, come olio essenziale, e specialmente lenitivi di certi stati infiammatori della pelle. Buona lettura e buona raccolta!

24

La camomilla si fa notare per i suoi fiori bianchi e gialli piccoli

Una volta che la camomilla si sviluppa, si fa vedere per i suoi fiori bianchi e gialli minuscoli. In tal stato, sono pronti per essere raccolti. Il periodo migliore per tale operazione è quello asciutto, dove i fiori dovranno essere aperti in modo completo, invece se si presentano chiusi potrebbero risultare ammuffiti.

34

Procedura per raccogliere la camomilla

I petali bianchi devono puntare infatti verso il basso, il che rende ancora possibile il raccolto, e tale condizione scientificamente e tecnicamente la prova che gli oli essenziali contenuti in tale fiore, restano concentrati nel centro, e se li preleverete, potrete ottenere un risultato ottimo dal punto di vista sia curativo che cosmetico. Il periodo primaverile sicuramente è il migliore. La prima cosa che dovrete fare, quando raccogliete la vostra camomilla, la dovrete delicatamente pizzicare nel fusto della pianta, e più precisamente appena sotto la testa del fiore. Aiutandovi successivamente con l’altra mano, lo si asporta per intero, lasciando perciò lo stelo per quasi tutta la sua altezza. Con tale tecnica semplice, sarà quindi possibile in pochi istanti pulire tutte le teste dei fiori, prestando però attenzione a lasciare quelle che non sono entrate nella fase di fioritura, che saranno pronte in seguito ed in modo rigoglioso, tenendo conto che la pianta privata di gran parte delle teste, si rafforza in modo maggiore per il raccolto che seguirà.

Continua la lettura
44

Fate l'essicazione completa

Alternativamente a fine estate, potrete raccogliere l'impianto intero di camomilla. Questa cosa sta a significare che potrete usare anche le foglie. Esse sono buone per tutti gli utilizzi, però risultano sicuramente meno succulenti dei fiori, dal punto di vista dell’olio essenziale che caratterizza tale pianta aromatica. Una volta che avrete raccolto tutta la camomilla, la dovrete mettere in un cestino fatto di vimini, quindi fate seccare subito al sole fino all'essiccazione completa. Quando questo stato sarà raggiunto, potrete mettere dentro ad un vaso chiuso ermeticamente, finché non la utilizzerete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Camomilla: coltivazione in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la camomilla

Giardinaggio

Mese di Maggio: i principali ortaggi da raccogliere

Giardinaggio

Giardinaggio

Come raccogliere e trasportare i funghi

Giardinaggio

Come raccogliere il peperoncino

Giardinaggio

Come Raccogliere La Frutta

Giardinaggio

Come e quando raccogliere le olive