Come raccogliere le carote

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le carote sono degli ortaggi ricchi di beta-carotene e facili da coltivare, soprattutto in un giardino con terreno profondo. Imparare come si effettua la coltivazione e la raccolta delle carote è un ottimo modo per approfittare dei loro benefici nutrizionali. Nei climi miti, si può svolgere questa coltura nutriente quasi tutto l'anno grazie anche all'utilizzo di pacciame duro per proteggere le carote dalle temperature rigide durante il periodo invernale. Sapere quando le carote sono pronte per essere raccolto è importante per ottenere un buon raccolto senza correre il rischio di avere frutti acerbi o troppo maturi per essere consumati. Premesso questo, scopriamo come raccogliere le carote.

25

Prima di tutto, occorre sapere che le carote sono delle piante da rinnovo, e per questo motivo necessitano di determinate caratteristiche ambientali per crescere. Affinché le vostre carote possano prosperare nel migliore dei modi, assicuratevi che il terreno sia sempre fresco, fertile e morbido. Così facendo, questi ortaggi non incontreranno nessuno ostacolo lungo il loro cammino nel sottoterra e voi non otterrete carote pallide e biforcute.

35

Effettuata la giusta preparazione del suolo, procedete con la semina. Ricordate però di non sfruttare la produzione per troppo tempo sullo stesso appezzamento di terreno perché a lungo andare questo procedimento porterà più svantaggi che vantaggi. Vi consiglio, inoltre, di non coltivare in avvicendamento finocchi, cavoli, cipolle. Seguono bene invece pomodori e patate in quanto sfruttano la fertilità residua del terreno. Comunque, ogni varietà di carota va seminata nel periodo giusto: le precoci verso gennaio-marzo; le semi precoci tra aprile e maggio; le tardive da fine agosto a ottobre.

Continua la lettura
45

Per quel che riguarda la raccolta, dovete sapere che mediamente, a seconda della specie, ci voglio circa dai 70 ai 120 giorni. La raccolta deve essere eseguita prima che la radice abbia raggiunto il suo massimo sviluppo, altrimenti rischierete di ritrovarvi carote dure e legnose. Per apprezzare il gusto di carote tenere e dolci, dovete vedere la lunghezza della radice. Se quest'ultima ha raggiunto la misurazione adeguata al tipo di carota, vuol dire che è arrivato il momento di estrarla. Per fare ciò, avete più possibilità: manualmente, aiutandovi con un forcone attenti però a non spezzare le carote o con macchine in grado di compiere l'escavazione e la rimozione delle foglie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Giardinaggio

Come Raccogliere La Frutta

Giardinaggio

Come raccogliere il peperoncino

Giardinaggio

Come e quando raccogliere le olive

Giardinaggio

Come raccogliere il rosmarino

Giardinaggio

Come raccogliere le ciliege

Giardinaggio

Come raccogliere le fragole

Giardinaggio

Come raccogliere il mais