Come raccogliere le ciliege

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siamo quasi giunti all'estate, ma il caldo inizia subito a farsi sentire. È il periodo perfetto per le ciliegie, un frutto dolce molto usato per la preparazione dei dolci o delle classiche marmellate. Come ogni altro frutto, anche le ciliegie hanno bisogno del loro periodo ideale per essere raccolte. Alcuni dei fattori che possono influenzare la scelta di raccolta possono essere le alte temperature o la corretta maturazione. In alcuni casi, però, è complicato stabilire se e quando raccogliere correttamente le ciliegie, per evitare che il frutto marcisca. In questa guida vi illustreremo come procedere.

27

Occorrente

  • Ciliegie
  • Lenzuolo di tela
  • Vassoio
37

Raccogliere le ciliegie

Come prima cosa, le ciliege sono notoriamente difficili da maturare, soprattutto quando la produzione avviene a seguito di un inverno rigido. Oltre a rallentarne la fioritura, ciò comporta anche una generalizzata tendenza alla decomposizione. In realtà, bisognerebbe aspettare il più a lungo possibile prima di raccoglierle in modo abbondante le ciliegie. Ma se tuttavia si vuole evitare che metà produzione sia acerba e metà in decomposizione, conviene fare ugualmente la raccolta e selezionarle in base al grado di maturazione. Per raccogliere le ciliegie c'è bisogno di un piccolo vassoio o anche un secchio in cui contenerle.

47

Selezionare le ciliegie più mature

Le ciliege quando vengono raccolte devono essere staccate una alla volta dal ramo in cui giacciono, con tutto il sottilissimo stelo. Dopodiché vanno stese a terra senza sovrapporle e in un lenzuolo di tela. A questo punto, inizia il paziente lavoro di separazione tra le ciliegie mature e quelle del tutto acerbe acerbe. Il colore rosso chiaro è quello ottimale e garantisce il punto ideale di maturazione, mentre la tendenza al rosso scuro è indice di decomposizione. La ciliegia non matura, invece, appare ancora di un rosso sbiadito con macchie marrone chiaro e gialle.

Continua la lettura
57

Accelerare la maturazione delle ciliegie

Fatta la selezione tra le dolcissime da mangiare e le mature da utilizzare per la preparazione di dolci e crostate, quelle ancora leggermente acerbe vanno stese in vassoio in un luogo fresco e ben ventilato lontano dalla luce diretta del sole. Le banane producono una grande quantità di gas etilene, che al chiuso ed insieme a quello prodotto naturalmente dalle ciliege, fanno in modo che la maturazione avviene in tempi rapidi. Questo metodo artigianale è l’ideale se non si vogliono utilizzare prodotti chimici o gas etilene puro, contrariamente a quanto spesso avviene in alcune aziende agricole. Una volta che le ciliegie avranno raggiunto la maturazione necessaria, si potranno gustare in tutto il loro sapore.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere il periodo di massima maturazione per raccogliere le ciliegie, solitamente verso Maggio/Giugno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Giardinaggio

Come Raccogliere La Frutta

Giardinaggio

Come raccogliere il peperoncino

Giardinaggio

Come e quando raccogliere le olive

Giardinaggio

Come raccogliere il rosmarino

Giardinaggio

Come raccogliere le fragole

Giardinaggio

Come raccogliere la camomilla

Giardinaggio

Come raccogliere il mais