Come raccogliere le cipolle

Tramite: O2O 26/03/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cipolla è una pianta aromatica la cui discendenza ci riporta all'Asia occidentale. Il suo utilizzo in cucina trova largo impiego. La si può includere come condimento in quasi tutti i piatti e spesso viene scelta per dare sapore ai soffritti insieme all'aglio, alla carota e al sedano. Inoltre si può cucinare al forno, in padella e in insalata, sia cotta che cruda. I suoi benefici sono molti e dopo la raccolta si possono utilizzare le parti di scarto per alimentare gli animali. La cipolla viene coltivata con cadenza biennale e possiede delle radici che si estendono in orizzontale per circa 20 centimetri a partire dal bulbo centrale. Ed è proprio il bulbo ad essere la parte commestibile, la cui forma rigonfia è nota a tutti. Tuttavia esistono diversi tipi di cipolla, che possono variare anche nelle dimensioni, nel colore e dell'aspetto. Le cipolle bianche, ad esempio, vengono seminate in estate e si raccolgono lungo la primavera, mentre le altre si seminano lungo la stagione fredda e si raccolgono lungo l'estate. Ma come raccogliere le cipolle? Lungo i passi di questa guida vi spiegheremo come fare in pochi semplici step.

27

Occorrente

  • Guanti per la manipolazione della terra
37

Indossate dei guanti

Il primo passo è quello di procurarsi dei guanti, in quanto la raccolta delle cipolle viene fatta a mano, chinandosi a mano tesa verso il terreno: per questo motivo è importante sospendere l'irrigazione nei 20 giorni antecedenti. Per evitare di danneggiare la pelle, si raccomanda di utilizzare dei guanti spessi, adatti alla manipolazione della terra. Nei negozi di giardinaggio troverete sicuramente ciò che fa al vostro caso e potrete acquistare l'occorrente per pochi euro. Una volta acquistati i guanti siete pronti per recarvi sul campo per cimentarvi nella raccolta dei bulbi. Scoprirete che si tratta di un lavoro che, benché stancante, è alla portata di tutti in quanto immediato e pratico.

47

Scavate in prossimità del bulbo

La pianta della cipolla, come detto, ha delle radici che si estendono sotto terra in orizzontale. Questo vi farà immaginare che non è necessaria molta forza per completare il lavoro di raccolta. La cipolla resta per metà sotto terra, dunque potete facilmente identificarla per poi raccoglierla. Scavate in prossimità del bulbo, tutt'intorno. Eliminate la terra lungo i lati, in modo tale che il prossimo ed ultimo passaggio risulti quanto più agevole.

Continua la lettura
57

Raccogliete la cipolla

Dopo avere eliminato la terra circostante il bulbo, afferrate la pianta, ovvero il prolungamento superiore del bulbo, e tirate con delicatezza. Moderate la forza in base alla necessità e man mano liberate la cipolla dalla terra, tirando fuori le radici. Proseguite in questo modo per tutte le cipolle presenti nel vostro campo e procedete poi alla conservazione. Se le cipolle vengono estratte dal terreno nel giusto periodo, possono essere custodite in casa per lungo tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • procedete con cautela la prima volta che vi apprestate a raccogliere le cipolle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Mese di Maggio: i principali ortaggi da raccogliere

Giardinaggio

Giardinaggio

Come Raccogliere La Frutta

Giardinaggio

Come raccogliere il peperoncino

Giardinaggio

Come e quando raccogliere le olive

Giardinaggio

Come raccogliere il rosmarino

Giardinaggio

Come raccogliere le ciliege

Giardinaggio

Come raccogliere le fragole