Come raccogliere le fragole

Tramite: O2O 28/05/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le fragole sono frutti davvero ricchi di sostanze nutrienti e benefiche per il nostro organismo e per la nostra forma fisica. Ecco perché è bene raccoglierne e mangiarne molte, anche se in maniera moderata. Le fragole sono un frutto stagionale molto delicato: infatti, una volta raccolte non matureranno più, d?altro canto ammuffiranno molto velocemente se lasciate a temperatura ambiente, mentre nel frigorifero dureranno solamente un paio di giorni. Inoltre, se non vengono maneggiate con attenzione, si corre il rischio di rovinarle o ammaccarle, a discapito del loro aspetto, ma soprattutto del loro sapore. Potendole coltivare in qualsiasi orto o giardino anche senza possedere particolari conoscenze botaniche, è utile sapere come e cosa fare per poter raccogliere le fragole. Vediamo allora come raccogliere e conservare questi deliziosi frutti.

26

Occorrente

  • Vaschette o cestelli per la raccolta delle fragole
36

Quali recipienti utilizzare

Per raccoglierne 600/700 grammi di fragole (indicativamente 4 tazze o 1 litro) occorrono dai 10 ai 15 minuti di tempo. Prima di mettersi al lavoro è consigliabile procurarsi alcuni cestelli idonei allo scopo (si possono recuperare quelli che contengono le fragole o altri frutti acquistati al supermercato), o comunque delle vaschette dove riporle. Si consideri che se le fragole venissero ammassate in un contenitore profondo oltre 13 centimetri, i frutti sottostanti si schiaccerebbero e si ammaccherebbero. Alternativamente ai cestini, si possono utilizzare un catino in plastica, una tortiera in alluminio dalle pareti alte 7/8 centimetri o, ancora, una pentola larga e bassa. Sono comunque sconsigliati buste, sporte o sacchetti.

46

Come raccogliere le fragole

Innanzitutto, bisogna selezionare le fragole più polpose, dure al tatto e completamente rosse, tenendo presente che le dimensioni ed il peso dipendono dalla varietà e dalle condizioni climatiche. Bisogna quindi afferrare lo stelo giusto sopra al frutto, fra pollice ed indice (a circa 1,5 centimetri dalla fragola) e tirare, applicando una leggera torsione in modo da staccarlo dal peduncolo. Lasciare rotolare il frutto nel palmo della mano e ripetere la raccolta utilizzando entrambe le mani, fino a che ciascuna di esse contenga 3 o 4 fragole. Adagiare le fragole con molta delicatezza nella vaschetta e proseguire alla stessa maniera, evitando di riempire troppo il contenitore o di schiacciare le fragole verso il basso. Durante la raccolta occorre prestare attenzione a non schiacciare le piantine o i frutti con i piedi o le ginocchia. Con le mani è bene aprire le foglie per cercare eventuali fragole mature nascoste ed approfittare per fare pulizia sulla pianta, eliminando le foglie danneggiate o bruciate dal sole, che potrebbero guastare rapidamente anche le altre. Possibilmente, è opportuno lavorare la mattina presto o in una giornata nuvolosa, dato che i frutti raccolti nelle ore calde della giornata tendono a diventare molli e meno duraturi.

Continua la lettura
56

Come conservare le fragole

Bisogna cercare di non lasciare i contenitori pieni di fragole sotto il sole: è bene ripararli all'ombra di un albero e portarli al fresco il prima possibile. Una volta rientrati in casa il metodo migliore per far durare le fragole più a lungo consiste nel congelarle. Bisogna prima lavarle sotto acqua corrente senza lasciarle in ammollo, tagliarne il picciolo e riporle in sacchettini a chiusura zip, cercando di rimuovere quanta più aria possibile. Conservarle sottovuoto sarebbe la soluzione ideale. Riporre i sacchetti nel congelatore consentirà di gustarle per tutto l?anno. In alternativa, si possono confezionare buonissime marmellate o conserve casalinghe. Se invece si preferisce conservarle in frigorifero, è bene sciacquarle in un recipiente con due parti di acqua e una parte di aceto, tamponandole poi con carta assorbente, prima di riporle in un recipiente. In questo modo le fragole dureranno anche una settimana.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Effettuate la raccolta il mattino presto o in giornate nuvolose
  • Durante la raccolta, rimuovete dalle piante i rami e le foglie secche
  • Utilizzate contenitori bassi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Mese di Maggio: i principali ortaggi da raccogliere

Giardinaggio

Come conservare le piantine di fragole in inverno

Giardinaggio

Come piantare le fragole nell'orto

Giardinaggio

Come coltivare le fragole in idroponica

Giardinaggio

Come effettuare la pacciamatura alla pianta di fragole

Giardinaggio

Come far essiccare le fragole

Giardinaggio

Giardinaggio

Come Raccogliere La Frutta