Come raddrizzare una porta

1/5 – Introduzione

Le porte, oltre ad avere il compito di isolare una stanza dal resto della casa, sono anche una parte importante dell’arredamento. Queste, però, col passare del tempo possono subire dei danni dovuti all’umidità o all’acqua e perciò possono deformarsi, pertanto perdono entrambe le funzioni per cui sono state progettate. Quando ciò accade, la maggior parte delle persone decide di sostituirle con delle porte nuove, anche se tuttavia nella maggior parte dei casi è possibile ripararle con le proprie mani. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come raddrizzare una porta.

2/5 Occorrente

  • metro rigido
  • staffe di supporto
  • kit di tensione

3/5 – Prendere le misure

Misuriamo la distanza in diagonale partendo dall’angolo superiore della porta (sul lato della cerniera) ed arrivando a quello opposto sul lato inferiore, utilizzando un metro rigido. Avremo bisogno di questa misura per l’acquisto del kit di tensione che potremo facilmente reperire nelle falegnamerie e nei centri di bricolage ben forniti.
Fissiamo due staffe di supporto a ciascun angolo interno, utilizzando le viti in dotazione e aiutandoci con un cacciavite a stella. Una staffa va inserita nella parte incernierata dell’infisso, mentre l’altra nella linea sottostante. Assicuriamoci che gli elementi di fissaggio siano sistemati ad uguale altezza.

4/5 – Montare le asticelle

Il kit acquistato contiene due asticelle: estraiamo la prima ed inseriamo una estremità filettata nel foro della staffa superiore. Teniamola in posizione fermandola con vite e dado (sono in dotazione). Montiamo il tenditore sull’altra estremità della barra, e ruotiamolo in senso antiorario, fino a che i due elementi non si allineino con la superficie sottostante della porta. Installiamo la seconda asta e procediamo nello stesso modo, facendo attenzione a fissare per bene anche questa.

5/5 – Montare i dadi

Regoliamo i dadi superiori e inferiori, per rendere aste e tenditore saldi. A questo punto potremo notare che la porta si sarà riallineata al telaio di sostegno, in caso contrario, dovremo ruotare manualmente lo strumento. Muoviamo il tenditore in senso antiorario, portando la manovella verso di te. Inseriamo la lama di un cacciavite nella sezione centrale della struttura, e facendo leva, eseguiamo una leggera tornitura. In questo modo, il lato soggetto a cedimento si solleverà e verrà risolto il problema. Ripetiamo tutti i passaggi, aumentando progressivamente di mezzo giro la rotazione, fino a quando la porta non si chiuderà perfettamente. Rimuoviamo tutti gli elementi e ripariamo le piccole zone che inevitabilmente si saranno rovinate.

Riproduzione riservata