Come ralizzare un collage di fotografie

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le fotografie rappresentano uno scorcio di vita, un attimo passato fissato nel tempo. Il supporto cartaceo, sebbene sia deteriorabile ed in grado di occupare molto spazio, rimane il mezzo più "poetico" per conservare le foto cui noi attribuiamo un profondo valore. Un'idea simpatica ed originale per valorizzare il ricordo di un evento particolare consiste nel ralizzare un collage di fotografie, da fissare alla parete o portare in regalo. Una caratteristica molto apprezzata dei collage fotografici è rappresentata dalla libertà di scelta che accompagna ogni momento della sua realizzazione. Infatti saremo noi a decidere il tema del collage e il messaggio che vogliamo comunicare, saremo noi a scegliere la grandezza delle foto ed il loro colore (bianco e nero o a colori), e saremo sempre noi a stabilire quale cornice usare. Vediamo come fare.

26

Occorrente

  • Fotografie di buona qualità
  • Colla stick
  • Taglierino
  • Supporto rigido
  • Cornice
36

Scegliere foto di alta qualità

I collage di fotografie sono facilmente realizzabili, tuttavia prima di iniziare ricordate sempre che è molto importante scegliere foto di alta qualità stampate su una buona carta, e per ottenere il miglior risultato possibile è consigliabile recarsi da un fotografo professionista. Prima di iniziare a selezionare le foto che vorreste porre nel collage cercate di visualizzare già nella vostra mente quello che sarà il risultato finale, tenendo conto di fattori come: dimensioni delle foto, tema del collage e colori. Per aiutarvi potreste fare qualche bozza del vostro "collage perfetto" su carta, in modo da ricordarvi sempre i vostri obiettivi, oppure prima di iniziare è possibile distribuire le foto sul tavolo cosi come le volete attaccare. Le dimensioni del collage fotografico non hanno limiti, e potrete optare per cornici di ogni dimensione.

46

Tagliare la foto

Ora è necessario munirsi di colla stick specifica per foto, di una cornice, di un taglierino, e di supporto rigido del colore preferito. In relazione al colore scelto dovrete procurarvi un pennarello, con il quale, se volete, scriverete sopra il cartoncino il luogo e la data in cui sono state scattate le foto, o magari i nomi dei presenti e frasi significative che sono state pronunciate in quell'occasione. Il supporto rigido su cui posizionare le foto può essere di diversi materiali, e dipende solo dalle vostre esigenze e dall'effetto che vorreste ottenere: cartone e cartoncino sono maggiormente indicati per decorare le stanze di un bambino, mentre legno o alluminio sono eleganti complementi d'arredo. Il taglierino vi servirà per tagliare le foto nel modo che più vi piace. Prestate molta attenzione a tagliare i bordi senza creare linee ondulate.

Continua la lettura
56

Incollare la foto sul supporto

Una volta scelte le foto dovrete fare dei tentativi: alcune saranno sviluppate in senso orizzontale, altre invece in senso verticale. Cercate di distribuire le foto sul supporto in modo armonico ed equilibrato così da creare dei giochi di forme, ed immagini gradevoli. Mediante l'uso della colla attaccheremo le foto sul supporto rigido, posizionandole perfettamente nel loro angolo prescelto. Una volta che la colla si è asciugate potete procedere a realizzare delle decorazioni attraverso l'uso di disegni o scritte. Quest'ultima fase è a vostra totale discrezione: realizzare un collage di sole foto a volte porta ad un risultato meno dispersivo e più elegante. Per racchiudere il collage è bene servirsi di una cornice che sia in armonia con il colori e il tema del collage, e sia delle dimensioni adeguate al numero e alle dimensioni delle foto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate spazi vuoti tra le foto se tale effetto non è appositamente ricercato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un collage di foto

Bricolage

Bricolage: il collage per i bambini

Bricolage

Come realizzare un collage

Bricolage

10 idee creative per appendere le fotografie

Bricolage

Come fare un collage

Bricolage

Come creare un collage marino

Bricolage

Come decorare con la tecnica del collage

Bricolage

10 idee per decorare le pareti di casa usando le fotografie