Come rallegrare l’ingresso di casa troppo spoglio

  • 08 11 2022

1/5 – Introduzione

Come rallegrare il tuo ingresso di casa spoglio? Dargli nuova vita e personalizzarlo non è complicato, nemmeno se hai poco spazio, l’importante è seguire i consigli giusti. Qui scoprirai tutte le dritte del caso e i segreti dei più importanti home stager e interior designer del momento. Prendi appunti e inizia stilare la lista dei desideri per rendere il tuo ingresso finalmente pratico e accogliente come hai sempre desiderato.

2/5 – Utilizza le pitture o la tappezzeria

Il primo stratagemma per dare carattere al tuo ingresso, al di là della sua metratura, è quello di utilizzare i colori. Dipingi una parete, o una porzione di questa, oppure utilizza una carta da parati. Potrai rendere l’angolo-ingresso ancora più definito, ottima cosa se di fatto il soggiorno si apre subito e non è dotato di corridoio o disimpegno. Allo stesso modo questa è un’idea ottima anche per il monolocale e l’open-space, ma pure per le mansarde arredate soprattutto in mood moderno.

3/5 – Inserisci almeno un appoggio

L’ingresso deve accogliere te e gli ospiti e dovrà necessariamente essere più pratico possibile. Devi infatti inserirvi un appendiabiti da appoggio o da parete (questo utile se non hai abbastanza spazio), ma anche un porta-ombrelli e un appoggio. Servirà quindi una mensola, o più di una, dove sistemare il telefono fisso, magari il modem, lo svuota-tasche, la posta, i post-it per la lista della spesa, ecc. In alternativa, specie se hai spazio e se vuoi utilizzare un arredo già pronto, sfrutta i mobili completi per l’ingresso.

4/5 – Inserisci almeno una luce

Per rallegrare l’ingresso di casa troppo spoglio utilizza la luce. Scegli almeno un apparecchio illuminante tra:

– Le applique da muro, oggi disponibili anche in versione monocromatica e geometricamente accattivante;
– Il lampadario da soffitto, ottimo per accentuare lo stile dell’intera casa;
– La plafoniera da soffitto, scelta ideale se le altezze non superano i canonici 2 metri e 70 cm dal pavimento.

5/5 – Decora le pareti con oggetti e accessori utili

Il mezzo migliore per rallegrare un ingresso, sia questo totalmente da realizzare o già arredato, sono le decorazioni parietali. Sfrutta per esempio un orologio da parete del medesimo stile della dimora, ne trovi davvero per tutti i gusti e alcuni hanno un’allure capace di caratterizzare anche lo spazio più asettico. Potresti anche creare una parete ricca di quadretti e fotografie da ordinare con cura e magari retro-illuminare, oppure scegli di apporre un poster o un pannello per agganciarci le chiavi.

Riproduzione riservata