Come rammendare con la macchina da cucire

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Rammendare è un termine che si riferisce a qualcosa di stracciato, di strappato, di bucato e di consumato che, per poter utilizzare di nuovo, è necessario riparare nel migliore dei modi. Che si tratti di abbigliamento, di corredo da letto (lenzuola, copri cuscini e copri materassi) o di intimo, ognuno di questi capi, con il passare del tempo, si consuma e si deteriora facendo notare sfilacci e buchi. Dunque, ad un certo punto, giunge il momento di salvare il capo "distrutto" attraverso le dovute cautele. Rammendare, infatti, è un modo utile, e tra le altre cose sempre più utilizzato sia dalle donne che dagli uomini, per non far sembrare totalmente rovinato il capo e, di conseguenza, per poterlo ancora adoperare. A tal riguardo, ecco alcune indicazioni utili per capire come rammendare con la macchina da cucire.

27

Occorrente

  • Capo da rammendare
  • Macchina da cucire
  • Ago e filo in tinta
37

Nascondere l'imperfezione

Anzitutto, esistono due sistemi per rammendare un capo: impiegare i classici ago e filo oppure utilizzare la macchina da cucire. In quest'ultimo caso, è necessaria una buona capacità nel nascondere l'imperfezione, recuperando dall'interno (non dall'esterno) del capo lo stesso colore di filato e cercando di far scorrere le trame, una per una, seguendo il percorso originario, per non far notare i differenti passaggi. Attualmente, le nuove tecnologie sono state perfezionate, dando possibilità di recuperare tempi lavorativi.

47

Rinforzare il capo dall'interno

I primi esercizi vengono eseguiti con vari tipi di punti come, ad esempio, lisci o a zig zag. Un ulteriore esercizio, che aiuta ancor più ad ottenere una realizzazione perfetta, consiste nell'allenarsi anche con stralci usati e varie pezze di differenti tipologie di tessuti. Potrebbe risultare un buon trucco prima di perseguire l'operato. Di conseguenza, la determinazione verrà ricambiata dalla perfezione. Per giungere ad un ottimo lavoro, è necessario rinforzare il capo dall'interno con una tela adesiva, per far sì che i passaggi di fili ed intrecci restino stabili e più duraturi nel tempo.

Continua la lettura
57

Scegliere la macchina da cucire

L'acquisto della macchina da cucire deve essere eseguito facendo particolare attenzione a quello che stiamo cercando. Di fatto, però, le nuove tecnologie hanno favorito la realizzazione di macchine complesse, anche se complete di tutti i confort. Tuttavia, il più delle volte, le macchine parecchio elaborate, non sono per niente facili da utilizzare e, di conseguenza, risulterebbe uno spreco economico (in quanto non verrebbero utilizzate), e ciò non deve assolutamente succedere. È bene, quindi, documentarsi e chiedere tutte le informazioni disponibili sulle varie tipologie di macchina da cucire.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come inserire il filo nella macchina da cucire

Cucito

Come usare la macchina da cucire: consigli pratici

Cucito

Come usare la macchina da cucire

Cucito

Come cucire con il filo elastico a macchina

Cucito

Come regolare la tensione dei fili nella macchina da cucire

Cucito

Come fare l'orlo arrotolato con la macchina da cucire

Cucito

Come realizzare le asole con il piedino della macchina a cucire

Cucito

Come cucire una cerniera invisibile a macchina