Come rammendare i buchi nelle magliette di cotone

Tramite: O2O 27/12/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Purtroppo tutti i capi di abbigliamento sono soggetti ad usura. Soprattutto in quelli che indossiamo più spesso, c'è il rischio che compaiano dei buchi. Non c'è da preoccuparsi però, esistono varie soluzioni che possono esserci utili in questi casi. Con poche e semplici nozioni base di cucito, possiamo essere in grado di riparare i buchi e continuare ad usare i nostri vestiti preferiti. Non c'è ragione di scartare una maglietta senza prima provare a sistemare il problema. Vediamo allora come rammendare i buchi nelle magliette di cotone, in modo da portele continuare ad usare per molto tempo ancora.

25

Risvoltare la maglietta e cucire il buco

Come primo passo, dobbiamo studiare la natura e la forma del buco presente sulla maglietta. L'entità del problema è infatti correlata alla dimensione del buco e alla sua posizione. Facciamo quindi tutte le valutazioni necessarie, in modo da individuare il sistema più adatto al nostro caso. Un foro situato su una cucitura, è il tipo più semplice da rammendare. Per risolvere il problema, è sufficiente risvoltare la maglietta e cucire il buco, seguendo la linea della cucitura originale. Per fare questo, è necessario abbinare il colore del filo a quello originariamente utilizzato per le cuciture della t-shirt. Questo è generalmente dello stesso colore della maglietta, ma possono esserci delle eccezioni. Controlliamo dunque per bene il colore del filo, esaminandolo sotto varie fonti di luce per assicurarci che sia perfetto. A questo punto, procuriamoci un ago adatto, che sia proporzionato alla dimensione del buco e alla trama del cotone. Inseriamo quindi il filo attraverso la cruna dell'ago e ricordiamoci di annodare l'estremità. La scelta dell'ago è fondamentale, poiché con quello sbagliato possiamo correre il rischio di peggiorare la situazione. Uniamo quindi i due lembi di tessuto e procediamo a cucirli insieme, seguendo i bordi della precedente cucitura.

35

Rammendare il buco con la macchina da cucire

Posizioniamo quindi la maglietta nella macchina da cucire, facendo in modo che la parte superiore del foro sia posizionata in corrispondenza dell'ago. Procediamo quindi a rammendare il buco, con il punto a zigzag, fino a chiuderlo del tutto. Una volta chiuso, dobbiamo ripetere l'operazione, facendo una cucitura che segua il percorso inverso. Questo passaggio ci permette di creare una cucitura stretta che risulta quasi del tutto invisibile.

Continua la lettura
45

Evitare che il rammendo si veda

Per riuscire ad ottenere un lavoro ben fatto ed evitare che il rammendo si veda, è utile seguire alcuni accorgimenti. Naturalmente, la cosa migliore è trovare un filo dello stesso colore della maglietta. Tuttavia, non è sempre facile, soprattutto nel caso di colori particolari o inusuali. In questo caso è preferibile optare per qualcosa di totalmente differente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rammendare con la macchina da cucire

Cucito

Come rammendare e rattoppare

Cucito

Come rammendare il pile

Cucito

Come rammendare una maglietta di seta

Cucito

Come rammendare un buco sui pantaloni

Cucito

Come Rammendare un Tappeto Shiraz

Cucito

Come creare una trapunta utilizzando vecchie magliette

Cucito

Come scegliere il cotone da ricamo