Come rammendare i vestiti

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

L'arte del rammendo è una capacità che vale davvero la pena riuscire a imparare. Per esempio è utile quando i tuoi vestiti hanno avuto dei piccoli incidenti, come un maglione che si rovina, gonne scucite, i jeans preferiti che si rompono ecc. Insomma c'è sempre una soluzione a tutto. Gli abiti possono essere salvati. Adesso passiamo alle istruzioni da seguire quando si vuole fare un rammendo.

29

Occorrente

  • kit da cucito, toppe
39

Ricostruire un vestito o farlo diventare qualcos'altro

Un classicone è tagliare i pantaloni dei jeans quando sono bucati e farli diventare dei pantoloncini oppure trasformare un vestito che non usate più in calzini, borse o coperte. Basta soltanto avere un po' di inventiva ed è molto importante nell'arte del cucito.

49

Chiudere il buco con una toppa

Se un vestito presenta diversi buchi è possibile metterci delle toppe. Le toppe le potete trovare ovunque ma quello che vi consiglio è di andare nelle mercerie dove le troverete a dei prezzi veramente molto onesti e danno anche un'aria molto cool.

Continua la lettura
59

Riparare le cuciture strappate

Per riparare le cuciture strappate è importante utilizzare lo stesso tessuto del capo. Se un buco si presenta lungo le cuciture alle volte la soluzione più semplice è cucirlo per chiuderlo. È una riparazione molto facile e veloce e non si vedrà la cucitura.

69

Cucire un bottone

Per cucire un bottone si serviranno soltanto ago e filo ed è una delle cose più facili e comuni da riparare. Mi raccomando utilizzate un filo che sia simile all'indumento da cucire altrimenti si noterà la differenza. Appoggiate il bottone sulla stoffa, infilate l'ago nel gambo e poi nel tessuto. Ripetete quest'azione per 3 o 4 volte.

79

Fare gli orli

Di solito è molto semplice fare gli orli ai vestiti o ai pantaloni, si usa sopratutto quando abbiamo preso un vestito ma è troppo lungo per noi e decidiamo di volerlo accorciare; stesso discorso per i pantaloni. Serve un po' di manualità ma non è impossibile. Verificate che l'orlo sia piatto e rifinite il bordo con una cucitura a zig zag.

89

Rammendare

Rammendare significa riparare un tessuto logoro o lacerato riallacciandone i fili o ricostituendoli con del filo identico. Per questa azione serve un po' più di capacità manuale ma è una buona occasione per rafforzare dei piccoli buchi. Per esempio rammendare delle calze di lana fa sì che il tessuto duri più a lungo.

99

Un pò di consigli

Avete un vestito rovinato? Bene non disperate. Basterà prendere tutte le parti salvabili del vestito e utilizzarle per altri scopi.
Se sentite che il lavoro da fare è troppo difficile chiedete aiuto a una sarta esperta.
Se il buco è troppo grande cucitelo subito senza aspettare oltre perché la situazione potrebbe peggiorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rammendare i calzini

Cucito

Come rammendare i buchi nelle magliette di cotone

Cucito

Come rammendare e rattoppare

Cucito

Come rammendare una maglietta di seta

Cucito

Come rammendare con la macchina da cucire

Cucito

Come Rammendare un Tappeto Shiraz

Cucito

Come Riparare Gli Spacchi Delle Gonne

Cucito

Come applicare una cerniera separabile