Come rammendare il pile

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pile è un tessuto caldo e morbido, molto utilizzato durante la stagione invernale per la realizzazione di coperte, pigiami, felpe, giacche e tanti altri accessori utili e originali. I diversi modi in cui può essere utilizzato rendono il pile un tessuto versatile e molto semplice da cucire, tenendo anche in considerazione il fatto che non necessita di rifiniture o orli, in quanto non si sfilaccia come accade per altre stoffe. Ad ogni modo, la versatilità di questo tessuto sta anche nella varietà di colori e fantasie in cui si può trovare: può essere in tinta unita, a righe, pois, con dei fiori, animaletti e fantasie astratte. Un altro pregio del pile è rappresentato dal fatto che non si sgualcisce, pertanto non necessita di essere stirato. Tuttavia, esattamente come accade per altri tessuti, anche il pile con l'usura e col tempo può danneggiarsi, assottigliarsi o rompersi: in queste situazioni è bene sapere che è possibile porre rimedio e rammendare il pile nel modo migliore, così da far tornare il capo d'abbigliamento o l'accessorio nuovamente utilizzabile. Con il tutorial che segue vedremo proprio come procedere per rammendare il pile correttamente.

26

Occorrente

  • Ago
  • Filo per cucire
  • Filo da ricamo
  • Tessuto in pile
  • Altri tessuti: eco pelle, pelle, pizzo, cotone, felpa
  • Perline
  • Bottoni
  • Paillettes
36

Osservare il tessuto

Il primo passo da compiere per iniziare a rammendare il vostro accessorio in pile è quello di osservare con attenzione il tipo di danno che è presente: questo può essere rappresentato da un buco, da un assottigliamento del tessuto o da una zona in cui il pile risulta invecchiato o infeltrito, quindi fragile e facilmente soggetto a ulteriori danni. Ogni situazione necessita di un intervento differente, che deve tenere anche in considerazione l'utilizzo che si fa dell'accessorio in pile. Una tuta da ginnastica, per esempio, qualora fosse bucata o consumata, avrà bisogno dell'applicazione di rinforzi, quali toppe realizzate in tessuto differente o l'inserimento di un ulteriore strato di tessuto nei punti maggiormente soggetti a sfregamento.

46

Rammendare una coperta

Quando il pile danneggiato appartiene a una coperta, si può scegliere di ripararlo andando a realizzare una sorta di ricamo nel punto in cui è presente il foro o in cui il tessuto si presenta consumato. In questo caso si consiglia di utilizzare del filo grosso da ricamo che sia dello stesso colore della coperta o di una tonalità che si abbina ai colori e alla fantasia del pile. Più che chiudere il buco con un paio di punti, è preferibile realizzare un ricamo vero e proprio, così da farlo apparire come creato appositamente. In alternativa, ma anche qualora il buco fosse di grosse dimensioni, è possibile applicare un altro tessuto, che non dovrà essere necessariamente in pile, ma che dovrà abbinarsi per tipologia, spessore, colore e fantasia al pile stesso.

Continua la lettura
56

Riparare un accessorio

Oltre ai metodi precedentemente citati, per rammendare un accessorio, come una borsa in pile, ma anche una giacca o una felpa, è possibile andare a inserire delle applicazioni in materiali differenti, che non necessariamente saranno in tessuto. Bottoni, perline o paillettes sono solamente alcuni di quelli che possono essere impiegati per riparare un tessuto danneggiato: in questo caso, oltre a fungere da rammendo, saranno in grado di impreziosire l'accessorio, rendendolo originale e personalizzato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Osservate attentamente il danno prima di decidere come rammendare
  • Fate attenzione alla tipologia di utilizzo del capo o dell'accessorio
  • Scegliete tessuti o fili del colore idoneo al pile

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rammendare una maglietta di seta

Cucito

Come rammendare i calzini

Cucito

Come rammendare e rattoppare

Cucito

Come rammendare un buco sui pantaloni

Cucito

Come rammendare i buchi nelle magliette di cotone

Cucito

Come realizzare una coperta in Pile

Cucito

Come riciclare una vecchia copertina di pile

Cucito

Come realizzare una vestaglia di pile