Come Rammendare un Tappeto Shiraz

1/7 – Introduzione

Cominciamo col dire cosa sono i Shiraz. Non sono altro che tappeti originari della Persia, sono gradevoli alla vista e fatti di lana. Solitamente sono decorati con motivi geometrici: di ottagoni, stelle a otto punte, fiori geometrici e, piccoli animali, i colori che prevalgono sono di colore blu o rosso, in tonalità cupe. Se possiedi uno di questi tappeti e, accidentalmente si è strappato o consumato in più punti puoi provare, dopo aver letto gli utili suggerimenti di questa guida, a rammendarlo. Dunque, segui attentamente la procedura su come rammendare un tappeto Shiraz, attraverso i passi di questa esauriente guida.

2/7 Occorrente

  • aghi
  • fili dei colori più adatti per il tuo tappeto
  • 1 paio di forbici
  • pinzette da filatelico
  • pinzette a punta arcuata per afferrare l’ago
  • alcuni pezzi di tessuto di cotone per chiudere i buchi

3/7

Naturalmente è molto importante sapere anticipatamente cosa non devi fare al tuo tappeto quando decidi di rammendarlo perché se è già danneggiato, evita assolutamente di seguire metodi che finirebbero per rovinarlo ulteriormente. Quindi il consiglio è quello di non fare rammendi grossolani, né di incollare, ulteriormente, una pezza sul retro. Se sai cucire andrà tutto bene, se non lo sai fare chiedi a qualche amica che se ne intende. Per iniziare, devi ripulire i margini della rottura, quindi taglia i fili rotti e togli, con delle pinzette, tutti i rimasugli di lana.

4/7

Quando hai completato questo tipo di rifinitura, percorri tutto il perimetro del buco, eseguendo una specie di punto a festone molto largo (vedi la foto). In questo modo fermerai i fili rotti o tagliati e impedirai che il danno possa allargarsi ulteriormente. Adesso gira il tappeto dal rovescio, prepara una pezza in un tessuto di cotone, del colore che più si avvicina a quello del tappeto, di quattro o cinque centimetri più grande del buco che deve coprire.

5/7

A questo punto, piega i margini della pezza, per evitare che si sfilaccino oppure, se sai utilizzare la macchina da cucire, effettua il punto a zig zag nel margine. Ora la devi imbastire, facendo una cucitura veloce e grossolana, quando hai finito fissala con punti molto fitti al tessuto sano. Riprendi il lavoro sulla faccia anteriore del tappeto e fissa con piccoli punti quasi invisibili tutto il bordo del buco alla pezza. In questo modo dovresti aver ottenuto un lavoro abbastanza preciso, pulito e ordinato.

6/7

Può capitare che in qualche punto del tappeto siano rimasti alcuni fili sani, che galleggiano sulla fodera. Per evitare che si strappino e si rovini ancora, devi tessere delle finte trame. Scegli un filo che riprenda il colore delle trame, fermalo nel tessuto sano, fallo passare con un ago sopra un filo e sotto quello successivo, fissandolo anche nella fodera per tenere i fili bloccati. Continua facendo entrare nuovamente il filo nel tessuto sano, prima di ritornare nella zona rotta, per far passare le finte trame sopra e sotto ogni filo, ma con un passo opposto a quello dell’andata. Alla fine del lavoro, ricordati di fissare bene il filo nel tessuto sano. Otterrai così una falsa tessitura che tiene bloccati i fili che sono rimasti.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata