Come rammendare una maglietta di seta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Rammendare un abito non è certamente facile, specie se si tratta di capi pregiati come ad esempio la seta. Un indumento quando si presenta con una vistosa smagliatura orizzontale o verticale, deve essere riparato seguendo delle specifiche linee guida, degne della migliore mano di un esperto dell'arte sartoriale. Ecco il motivo per cui nei passi successivi, elenchiamo due modi per rammendare una maglietta di seta.

26

Occorrente

  • Ago e filo
  • Fermacarte in metallo
36

Per rammendare una maglietta di seta, occorre utilizzare il filo in modo tale che, a lavoro ultimato, la tessitura segua le stesse linee sia della finitura con cui la maglietta è stata confezionata, che il tipo di strappo che si è verificato. Come già accennato poc'anzi, questo può essere sia di tipo orizzontale che verticale, per cui per entrambi abbiamo consigliamo una tecnica innovativa da applicare affinché il risultato sia ottimale. Nei passi che seguono, vediamo dunque come procedere per effettuare questo importante lavoro su una maglietta di seta.

46

Uno strappo deve essere rammendato collegando i lembi di entrambe le parti staccate e ciò avviene uno ad uno e senza creare antiestetici zig zag, quindi il primo anello in alto a destra deve coincidere con il rispettivo a sinistra, così come il secondo sempre del lato destro deve coincidere con quello opposto, fino a completare la riparazione della smagliatura. Per ottimizzare il lavoro e fare in modo che la parte da rammendare sia sempre in bell'evidenza e soprattutto tesa, possiamo adottare un trucco che si rivela particolarmente vantaggioso oltre che geniale. Nello specifico si tratta di prendere dei fermacarte (quelli lunghi circa 3 centimetri), e sfruttarli come ganci per tenere gli anelli di seta di destra e di sinistra perfettamente paralleli tra loro, come si evince dalla foto allegata a questo passo. Sistemando tutti i fermacarte in base a quanti sono gli anelli da rammendare, la rigidità ci consente di rimediare allo strappo usando ago e filo come fosse un uncinetto, o se preferite allo stesso modo di quando si fa un ricamo con il canovaccio.

Continua la lettura
56

Nella foto annessa a questo passo, si può quindi notare come man mano da destra a sinistra avviene la rammendatura, che deve essere uguale anche come diametro degli anelli di seta che compongono la maglia, quindi con il vantaggio di poterli regolare, sfruttando la parte in metallo dei fermacarte posti in orizzontale. A lavoro ultimato con una pinza, basta sfilare delicatamente i fermagli, per ritrovarsi una rammendatura perfetta e una maglietta di seta come nuova.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rammendare con la macchina da cucire

Cucito

Come rammendare un buco sui pantaloni

Cucito

Come rammendare i calzini

Cucito

Come rammendare e rattoppare

Cucito

Come rammendare il pile

Cucito

Come realizzare uno scollo a V in una maglietta

Cucito

Come trasformare una gonna in una maglietta

Cucito

Come creare dei pantaloncini da una vecchia maglietta