Come rattoppare il cavallo dei jeans

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Un determinato capo d'abbigliamento potrebbe essere per noi, particolarmente importante, tanto da metterlo spesso e non volerlo buttare anche se si dovesse rovinare, considerando che per il troppo uso potrebbe sbrindellarsi, soprattutto in punti strategici, come nei polsi, collo, all'interno delle braccia e delle gambe. È naturale che se nn riuscissimo a disfarci dell'indumento in questione, pur essendo del tutto o parzialmente usurato, dobbiamo saperlo aggiustare per renderlo come nuovo e a tal proposito, oggi valuteremo, in particolar modo come rattoppare il cavallo dei jeans.

27

Occorrente

  • macchina da cucire
  • filati uguali se non simili a quelli esistenti
  • forbici
  • toppe
37

Prima di ogni cosa dobbiamo valutare il grado di usura e la quantità di tessuto disponibile, nel punto in cui dovremmo operare, per capire come poter ristabilire quel che si è rovinato. Se il nostro jeans fosse leggermente più grande di cavallo, potremmo usare la stoffa in più, togliendo quella strappata usando le forbici, molta calma e ingegno. È normale che il taglio da effettuare e le nuove cuciture da dover ideare, successivamente devono seguire un'attenta traiettoria tanto da non provocare alcun difetto, nonostante creino un pantalone più stretto, dal cavallo più corto, come avevamo immaginato ancor prima di iniziare il rattoppo.

47

Se, invece il cavallo del jeans preferito dovesse aderire perfettamente al nostro corpo significa che quel che abbiamo valutato nel primo passo non si può attuare, per mancanza di stoffa a disposizione. Ecco che a tal punto dobbiamo saper rimediare al danno non più tagliando la parte rovinata ma scucirla, al fine di creare, successivamente delle cuciture nuove, rendendo il lavoro perfetto e duraturo.

Continua la lettura
57

Se quel che abbiamo scritto nel secondo passo non potessimo realizzarlo perché il tessuto è eccessivamente rovinato o, per il semplice fatto che il lavoro finito è poco piacevole alla vista, potremmo coprire il tutto, dopo averlo ben cucito e sistemato, per evitare che si laceri, ancor più con lo strofinio delle gambe, con delle toppe da dover scegliere, seguendo i nostri gusti e lo stile del jeans in questione.

67

Dobbiamo, infine, cogliere e praticare, in tutte le circostanze scritte degli utili suggerimenti, quali il dover utilizzare, per il rattoppo, una macchina da cucire per una perfetta rifinizione, filati simili se non uguali, per colore e grossezza a quelli già esistenti e spazi di cucitura da scegliere, seguendo le diverse funzioni applicative che la stessa apparecchiatura elettrica comprende e l'interstizio presente nell'intero jeans. Sono dei consigli importantissimi perché eseguendoli, porteranno a dei lavori di restauro tessile talmente grandiosi da non essere notati quando indossiamo il nostro jeans che, appare, alla fine, forse ancor più bello a vedersi, come se non si fosse mai rovinato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare ingegno, calma e pazienza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rattoppare un buco

Cucito

Come riparare un paio di jeans strappati

Materiali e Attrezzi

Come rattoppare una camera d'aria

Casa

Come rattoppare l'argento di uno specchio

Casa

Come rattoppare un buco in un materasso gonfiabile

Cucito

Come applicare delle toppe in pelle a un maglione

Casa

Come riparare un materassino di gomma forato

Altri Hobby

Come riparare un gommone