rattoppare un buco

Come rattoppare un buco

Se uno dei vostri indumenti preferiti si buca potete rattoppare il buco a casa senza ricorrere all'aiuto della sarta. Ecco il tutorial su come farlo facilmente a casa.

A volte capita di rovinare un capo di abbigliamento appena comprato. Altre volte si tratta di un capo di ottima qualità, ma datato. Magari possiamo bucare proprio quel pantalone che ci sta divinamente bene. In questi casi, prima di eliminare dal nostro armadio il capo rovinato, possiamo provare a dargli una nuova vita. L’antica arte del cucito, può fare “miracoli” stilistici. Non serve essere delle brave sarte per riparare un piccolo inconveniente. Questa guida vi spiegherà come rattoppare un buco e salvare il nostro capo preferito.

Come fare l’orlo ai pantaloni anche se non sai cucire

VEDI ANCHE

Come fare l’orlo ai pantaloni anche se non sai cucire

Occorrente

  • stoffa
  • paillettes, perline
  • applicazioni

La classica toppa

Se sbadatamente procuriamo un buco ad un jeans o pantalone sportivo a sigaretta, il metodo infallibile per rattoppare, è quello della classica toppa. Nel caso di pantalone da uomo indirizziamoci verso un pezzo di stoffa dal colore contrastante, come il rosso, il giallo o una bella tonalità di verde smeraldo. Facciamo attenzione alla consistenza del tessuto. Se si tratta di un jeans invernale, la stoffa della toppa non deve essere sottile come la seta. Naturalmente privilegiamo la forma quadrata o rettangolare, Può andare bene anche una forma tondeggiante. Se non siamo molto esperte, le forme lineari si applicano con ottimi risultati.

Come applicare gli strass sui jeans

VEDI ANCHE

Come applicare gli strass sui jeans

Cucitura

Per rattoppare un buco occorre un po’ di pazienza e di tempo. Il risultato ripagherà il nostro impegno. A questo punto non dobbiamo fare altro che cucire la toppa direttamente sul buco o sulla lacerazione così da coprirla definitivamente. Più sarà di contrasto il colore della stoffa che abbiamo scelto, maggiormente sarà alla moda il nostro paio di jeans. Infatti oggi, possiamo acquistare jeans e pantaloni direttamente con le toppe, proprio perché alla moda. In alternativa, possiamo scegliere alcune applicazioni in tessuto, preventivamente disegnate e sul tema che preferiamo. Stiriamole direttamente sul punto da rattoppare.

Come fare per cucire una tenda

VEDI ANCHE

Come fare per cucire una tenda

Varianti al femminile

Se invece il pantalone o il jeans è prettamente femminile, allora possiamo liberare la nostra creatività. Possiamo scegliere una serie di toppe e di applicazioni tipicamente femminili. Possiamo decidere di creare intorno e sopra il buco, un disegno con delle paillettes, perline o bottoncini. Il risultato sarebbe ottimale, molto originale e, soprattutto unico.

Ovviamente, anche in questo caso possiamo scegliere di adoperare della semplice stoffa, con un tema a nostra scelta: da quello floreale a quello a tinta unica, da quello a pois a quello a righe. Insomma non ci resta che lasciare libero sfogo alla vostra fantasia. Una variante unisex è lo strappo. Se il buco è proprio irrecuperabile, non ci resta che “migliorarlo”. I jeans “strappati” ad arte hanno un bel costo. Noi possiamo avere i nostri jeans strappati, gratis!

Riproduzione riservata