Come rattoppare un divano in ecopelle

Tramite: O2O 19/01/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il divano è un componente di arredo utile per i momenti di relax. Ma quando si acquista oltre a considerare la comodità, si tiene conto dell'estetica e del rivestimento. A questo si aggiunge anche la tendenza del momento, che favorisce notevolmente la scelta. In commercio esistono vari tipi di divani, realizzati con materiali differenti. Tra i tanti trovate l'ecopelle, un materiale che viene spesso preferito alla pelle vera, poiché risulta più economico ed ecologico. L'unico svantaggio viene attribuito all'uso e i continui sfregamenti, quando si ci siede. Quest'ultimi con il tempo possono provocare degli strappi e lacerazione dell'ecopelle. In questo caso per non aggravare ulteriormente la situazione, è opportuno ripararlo. Nella seguente guida vi spiego come rattoppare un divano in ecopelle.

27

Occorrente

  • Toppa in ecopelle
  • Ago grande
  • Colla per ecopelle
  • Carta vetrata a grana fine
  • Spatola
  • Pinzetta
  • Spugnetta
  • Panno pulito
  • Stucco per ecopelle
  • Asciugacapelli
  • Tintura per ecopelle
  • Acqua
  • Latte detergente
  • Forbice
  • Taglierino
  • Riga
  • Matita
  • Metro
37

Preparare il divano

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare il divano in ecopelle. Prendete un panno morbido e spolverate il divano. Facendo maggiore attenzione alla parte da rattoppare. Togliete la polvere e poi date una seconda mano. Dopodiché, inumidite leggermente uno strofinaccio e passatela su tutto il divano. Ora versate tre gocce di latte detergente su una pezzuola, strofinando con delicatezza la parte da rattoppare. Eliminate le impurità e i residui di ecopelle che vengono via, durante il trattamento. Togliete gli eccessi di prodotto con una spugna inumidita d'acqua e asciugatelo. Dopo prendete le misure della zona in cui si trova il foro. Infine, assicuratevi di avere tutto il necessario per rattopparlo e cominciate.

47

Preparare la toppa

Adesso dovete preparare la toppa in ecopelle. Questa la potete acquistare già compresa in un kit per riparazioni. Oppure recatevi da un tappezziere e acquistate uno scampolo, che taglierete in questo modo. Poggiate il materiale su un piano e riferendovi alle misure che avete preso in precedenza, ricavate la misura esatta della toppa. Prendete una matita e tracciate la figura, tagliando i contorni in eccedenza.

Continua la lettura
57

Applicare la toppa

A questo punto, potete applicare la toppa sulla parte da rattoppare. Entrate la toppa sotto il foro, stendetela bene e coprite l'imbottitura. Spalmate della colla sopra i lembi dell'ecopelle, adoperando l'ago. Passatela in modo uniforme su tutta la superficie del divano, eliminando tutti gli eccessi con la carta assorbente. Mettete sopra la riparazione una tavoletta di legno, premete ed esercitate una leggera pressione per quindici minuti. Trascorso il tempo di posa, pulite la parte con un panno imbevuto di latte detergente. Se resta qualche imperfezione, passate sui bordi dello stucco, aiutandovi con una spatola. Fate essiccare il prodotto e pulite. Infine, tingete la riparazione con un colore adatto per ecopelle.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per pulire i residui di colla, potete sostituire il latte detergente con dell'alcol denaturato, adatto per queste superfici
  • Per ravvivare l'ecopelle, lavate regolarmente con un prodotto adatto in crema

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rivestire un divano in ecopelle

Casa

Come rattoppare un divano in tessuto

Casa

Come riparare un graffio sul divano in ecopelle

Casa

Come pulire efficacemente l'ecopelle

Casa

Come rattoppare l'argento di uno specchio

Casa

Come rattoppare un buco in un materasso gonfiabile

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come scegliere la tappezzeria per una divano antico