Come rattoppare un divano in pelle

Tramite: O2O 10/01/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il divano in pelle, che si contraddistingue per la sua particolare bellezza ed eleganza, è in grado di conferire un tocco di raffinatezza a tutto il salotto. Nonostante ciò, anche la pelle della migliore qualità, a causa del tempo e dell'usura, può andare soggetta a piccoli o grandi danni. Come intervenire, allora? Con un intervento semplice e mirato, è sempre possibile restituire al proprio divano in pelle l'originaria bellezza. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come rattoppare un divano in pelle.

27
Occorrente
  • Crema per le scarpe
  • Panno morbido
  • Colla per pellami
  • Prodotto lucidante per pelli
  • Forbici
  • Porzione di tessuto in pelle
37

Applicate una crema colorata

Qualora il danno fosse dunque piuttosto consistente, sarà innanzitutto necessario pulirlo con accuratezza, passando successivamente una crema colorata per pelli lungo la sua superficie. Questi prodotti infatti, risultano essere molto efficaci. Come procedere, nello specifico? Occorrerà applicare la crema sul divano con un panno morbido, soprattutto lungo la zona danneggiata. Lasciate quindi asciugare il tutto e lucidate successivamente con un panno pulito e morbido. Da preferire, in questi casi, sempre i panni in lana. Qualora una sola passata non dovesse essere sufficiente, occorrerà ripetere l'operazione una seconda volta, dopo che il divano si sarà asciugato. Vi consigliamo inoltre di reperire le creme speciali presso rivenditori del settore ben forniti, in modo da garantirvi un intervento risolutivo e completamente efficace. Presso questi esercizi commerciali vi sarà infatti possibile trovare creme specifiche di ogni colore e di buona qualità.

47

Utilizzate della colla per pellami

Qualora invece il danno consistesse in uno strappo di notevoli dimensioni, allora l'utilizzo della crema non potrà esservi di particolare aiuto. In questi casi, meglio utilizzare della colla per pellami e una porzione di pelle (o ecopelle) che abbia il medesimo colore del divano. Sollevate quindi entrambi i lembi dello strappo e pareggiateli con una forbice ben affilata. Sarà possibile così rattoppare la zona con successo, senza che il divano perda il suo precedente valore estetico. Nel prossimo paragrafo vi illustreremo come procedere.

Continua la lettura
57

Lucidate la parte rattoppata

Collocate la toppa sotto alla zona dello strappo e incollate i lembi sulla toppa, avvicinandoli l'uno all'altro senza sovrapporli, cercando tuttavia di farli aderire il più possibile. Premete con decisione, fino a quando la colla non avrà svolto per intero la sua funzione e si sarà asciugata. Dopo qualche giorno, dovrete ultimare il vostro intervento lucidando la parte riparata con della crema che abbia il medesimo colore del divano in pelle. Se avrete effettivamente svolto un lavoro preciso, noterete fin da subito che il danno sarà invisibile e potrete così godervi il vostro divano ancora per moltissimo tempo.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Prima di provvedere alla lucidatura della toppa, assicuratevi che la colla si sia completamente asciugata
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rattoppare un divano in tessuto

Casa

Come rivestire un divano in pelle

Casa

Come foderare un divano in pelle

Casa

Come rivestire un divano in ecopelle

Casa

Come riparare un divano dai graffi del gatto

Casa

Come rattoppare l'argento di uno specchio

Casa

Come rattoppare un buco in un materasso gonfiabile

Casa

Come riparare un graffio sul divano in ecopelle