Come pulire un divano in pelle

Come pulire un divano in pelle

Avete arredato casa nuova con un bellissimo divano in pelle ma non sapete come pulirlo senza rovinarlo? Il divano in pelle necessita periodicamente di essere igienizzato per preservare la sua lucentezza. Ecco per voi una serie di consigli utili per proteggere il vostro divano in pelle e tenerlo sempre pulito.

Nelle case moderne il divano in pelle è un pezzo di arredamento che difficilmente può mancare. Questo perché non solo dona quel tocco in più all’arredo della casa, ma è anche veramente comodo. Tra i tanti pro, però, ci sono anche dei contro e in particolare quelli legati alla pulizia. I divani in pelle, specialmente quelli chiari, tendono a sporcarsi frequentemente, il che ci fa porre una domanda più che spontanea: come si puliscono? Vediamo i metodi di pulizia più efficaci e qualche consiglio su come proteggere i divani in pelle.

Come scegliere il divano per il soggiorno: la guida

VEDI ANCHE

Come scegliere il divano per il soggiorno: la guida

Il divano in pelle

I divani in pelle donano un tocco di eleganza al proprio arredamento domestico. La pulizia e il mantenimento di questi lussuosi divani, tuttavia, è un compito difficile in quanto non è possibile pulirli passando semplicemente un panno umido. Inoltre, i detergenti aggressivi possono facilmente rovinarlo. Anche i detergenti a base di candeggina e ammoniaca dovrebbero essere evitati. Sebbene la pelle sia un materiale durevole, è molto porosa in natura. Il divano in pelle, rispetto agli altri divani in stoffa, microfibra o tessuto, ha bisogno di maggiori attenzioni. Infatti il divano in pelle richiede un impegno maggiore per una corretta pulizia di questo. In questa guida sarà illustrato come pulire un divano in pelle senza rovinarlo.

Come pulire un divano in pelle: la pulizia quotidiana

Pulire i divani in pelle non è difficile, tuttavia se non sappiamo i prodotti da utilizzare e i metodi per la pulizia rischiamo seriamente di rovinarli.
Se il nostro divano necessita semplicemente di una spolverata quotidiana, sarà sufficiente utilizzare un panno di pelle di daino e acqua calda.

Come pulire un divano in pelle: lo sporco resistente

Se invece abbiamo a che fare con uno sporco più resistente, possiamo aggiungere un po’ di sapone neutro all’acqua. Per pulire a fondo il divano, specialmente quello bianco, una volta al mese possiamo creare una soluzione di acqua e latte scremato (in parti uguali) oppure usare il latte detergente. È fondamentale risciacquare con un panno imbevuto solo di acqua calda e asciugare il divano accuratamente per non far seccare la pelle.

Salotto moderno con divano in pelle

Come pulire un divano in pelle: il trattamento annuale

Una volta l’anno, proprio per preservare quest’ultima, è consigliabile trattare il divano con un’apposita crema oppure con la classica crema corpo. Per farlo dobbiamo passarla per tutto il divano e lasciarla tutta la notte per fare in modo che venga assorbita. Il giorno dopo passiamo un panno pulito per rimuovere eventuali residui.
Per macchi più specifiche è possibile acquistare appositi prodotti oppure optare per soluzioni casalinghe.

Come pulire un divano in pelle: i metodi più efficaci

Vediamo i metodi più efficaci per pulire il divano in pelle senza rovinarlo. Il divano in pelle è particolarmente delicato. È quindi bandito l’utilizzo di prodotti aggressivi e materiali abrasivi che rischierebbero di danneggiarlo. Prima di pulire il divano con i metodi sopra descritti, rimuovete la polvere con una spazzola a setole morbide o con l’aspirapolvere. Se optate per altri prodotti per pulire il divano in pelle, ricordate di versarli su un panno morbido per poi passarlo delicatamente sulla superficie senza mai strofinarla.

Ricordate di pulire il divano almeno una volta al mese se lo utilizzate quotidianamente. Ultimo ma non meno importante consiglio: cercate di non esporre il divano al sole perché potrebbe rovinarlo. Il consiglio da seguire, qualsiasi sia la soluzione scelta, è quella di testarla prima su un piccolo angolo del divano non visibile in modo da verificare se la pelle del divano ha qualche reazione strana o se effettivamente la zona risulta più pulita rispetto al resto. In ogni caso è consigliabile non utilizzare prodotti appiccicosi o aggressivi e di tenere il divano lontano da fonti di calore.

Detergente e panno in microfibra

Prima di pulire il proprio divano in pelle, sarà necessario dotarsi di un panno morbido, il quale dovrà essere inumidito. Una volta fatto ciò bisognerà rimuovere la polvere presente sulla superficie superiore del divano in pelle. Eseguita questa operazione dovrete munirvi di un detergente, ad esempio quelli struccanti. Poi bisognerà porre una piccola quantità di struccante su un panno in microfibra, con cui il divano in pelle verrà pulito.

Come pulire il divano in tessuto con una capsula per lavastoviglie

VEDI ANCHE

Come pulire il divano in tessuto con una capsula per lavastoviglie

Sapone di Marsiglia

Tra i prodotti che si possono usare senza problemi c’è il sapone di Marsiglia. Diluitelo nell’acqua e strofinatelo delicatamente con una spugna morbida inumidita. Poi risciacquate immediatamente e asciugate con attenzione.

Bicarbonato e aceto

Il bicarbonato è perfetto per eliminare le macchie più ostinate. Lasciatelo agire per almeno 15 minuti per poi rimuovere i residui con un panno. Per le macchie potete utilizzare anche l’aceto. Lasciatelo in posa per qualche minuto e risciacquate immediatamente con un panno morbido.

Latte detergente

Un altro rimedio efficace per pulire il divano in pelle è il latte detergente. Versate una piccola quantità su un panno in microfibra e passatelo sulla superficie del divano. Poi eliminate con un panno umido tutti i residui del prodotto.

Kit per la pulizia della pelle

Nel caso in cui non amiate i rimedi “fai da te”, sono disponibili in commercio degli appositi kit forniti solitamente dall’azienda produttrice del divano. Queste confezioni contengono alcuni prodotti specifici tra cui un pulitore da usare come spugna detergente, una crema idratante in grado di proteggere la pelle da eventuali chiazze di sporco e uno stick da strofinare sulle macchie più ostinate.

È necessario eseguire un’accurata pulizia del divano almeno due volte all’anno. Inoltre, occorre testare qualsiasi metodo di lavaggio scelto su una porzione di pelle poco in vista, in modo da verificare che non venga danneggiata così da garantire un risultato ottimale. Ora, seguendo questi piccoli e semplici consigli, non dovrete più avere costantemente paura di sporcare o rovinare il vostro divano e potrete finalmente godervi a pieno questo fantastico oggetto d’arredo.

divano confortevole in un soggiorno moderno

Aceto bianco e olio di lino

Volendo per una pulizia più approfondita, è possibile pulire il divano con un pennello morbido. Assicuratevi che rimuova via lo sporco. Le particelle di polvere sono di natura abrasiva, quindi, possono danneggiare il materiale quando vengono a contatto con l’umidità.

Create una soluzione detergente mescolando parti uguali di acqua e aceto bianco. In alternativa, potete mescolare alcune gocce di detergente per pelle commerciale in acqua. Immergete un panno morbido (preferibilmente un panno in microfibra) in questa soluzione e strizzatelo in modo che il panno sia umido, non completamente bagnato.

È meglio iniziare a pulire dall’alto e procedere verso il basso. Asciugate il divano con un asciugamano pulito. Non utilizzate un asciugacapelli per questo scopo in quanto è probabile che si possa disidratare la pelle. Per il condizionamento, mescolate una parte di aceto bianco e due parti di olio di lino o olio di semi di lino. Usando un panno morbido e pulito, applicate questa miscela sul divano con ampi movimenti circolari. Lasciate riposare per una notte. Il giorno dopo, lucidate il divano con uno straccio pulito per ripristinare la sua lucentezza.

Come pulire il divano di pelle bianca

Se pulire un divano di pelle è complicato, lo è ancora di più quando la pelle è bianca, perché si macchia più facilmente. Come si può fare questa operazione nel migliore dei modi, vale a dire con la giusta efficacia e con risultati eccellenti? Ecco tutti i metodi che bisogna conoscere quando si desidera pulire un divano di pelle bianca.

Pulire un divano di pelle bianca dalla polvere

In primo luogo, occorre comprendere come si può pulire un divano di pelle bianca dalla polvere. Proprio così, questo elemento può accumularsi nel tempo e creare un vero e proprio problema dal punto di vista della pulizia. Onde evitare di rovinare la pelle bianca, la cosa migliore da fare è indossare dei guanti e pulire il divano con un panno in microfibra. Quando si effettua questa operazione occorre prestare la massima attenzione, ricordando che pazienza e precisione sono qualità fondamentali per portare a termine il lavoro. Inoltre, è bene sapere che la pelle non assorbe la polvere, dunque questa la si potrà trovare sempre in superficie e occorrerà solo rimuoverla con cura.

Come abbinare i cuscini ad un divano bianco

VEDI ANCHE

Come abbinare i cuscini ad un divano bianco

Come pulire un divano di pelle bianca da macchie di liquidi o bevande

Può capitare che sul divano si creino macchie a causa di liquidi versati sulla sua superficie. In particolar modo, magari qualcuno bevendo una bevanda può far cadere del liquido su di esso. In questo caso, bisogna essere pronti a tamponare con della carta assorbente. In questo modo, si eviterà la formazione di aloni sulla superficie del divano che rimarrà immacolata e bella da vedere.

Pulire un divano di pelle bianca da macchie di salsa o olio

Che fare però se il divano si macchia a causa di salsa oppure olio? In tal caso la procedura per rimuovere le macchie in modo perfetto può richiedere più tempo. Nel dettaglio, occorre usare una miscela di acqua tiepida e sapone neutro e passarla delicatamente sul punto dove si è formata la macchia. Qui bisogna rimuoverla con cura e precisione, senza troppa forza. Questo vale anche per rimuovere le macchie di inchiostro.

Pulire un divano di pelle bianca dalla muffa

Infine, è possibile anche pulire un divano di pelle bianca dalla muffa. In questo caso, occorre cercare di rimuovere la muffa usando un panno asciutto e una soluzione di acqua e sapone neutro, pulendo in modo meticoloso la zona inquinata del divano di pelle bianca.

ragazza sul divano

Come pulire un divano di pelle dal pennarello indelebile 

Allontanare i bambini dal divano è una missione impossibile. Spesso quindi succede che i più piccoli macchino il divano in pelle nei modi più impensabili. Una delle sfide più difficili è pulire il divano in pelle dal pennarello indelebile, che spesso i bambini utilizzano per giocare. 

Occorrente

  • Olio d’oliva,
  • spugnetta morbida,
  • latte detergente,
  • schiuma da barba

Metodi naturali

Per togliere il pennarello indelebile dal divano in pelle ed ottenere ottimi risultati è fondamentale la tempestività della pulizia della macchia. Nell’immediatezza, consultiamo molto rapidamente le istruzioni del costruttore. Se non troviamo una soluzione rapida da applicare, ricorriamo all’immancabile olio d’oliva. Si tratta di una sostanza a portata di mano e di uso immediato. Velocemente tamponiamo la macchia di pennarello indelebile con carta assorbente. In un angolo nascosto del nostro divano in pelle passiamo delicatamente un dischetto leva trucco imbevuto di alcune gocce di olio d’oliva.

Attendiamo alcuni secondi e con il consueto panno per la pulizia del divano proviamo a rimuovere il grasso dell’olio. Se non lascia tracce, versiamo altre gocce del prezioso elemento su un altro dischetto e tamponiamo, senza strofinare, la macchia. Passiamo il panno pulito per rimuovere l’olio. La natura sgrassante dell’olio d’oliva, solitamente è efficace per le macchie fresche di inchiostro indelebile. Ripetere pazientemente queste fasi fino alla rimozione totale. Terminare la pulizia del divano nel modo consueto.

Metodi casalinghi

Quando ci si trova nella situazione sconfortante di togliere il pennarello indelebile dal divano in pelle, non si pensa che la soluzione può essere la più impensabile. Un classico sistema può essere quello di passare una spugnetta morbida imbevuta di un comune latte detergente. Anche in questo caso, si deve fare la prova su un angolo nascosto del divano in pelle e se notiamo anche il più piccolo risultato, dobbiamo insistere con pazienza e costanza.

Come scegliere gli abbinamenti più originali per un divano grigio

VEDI ANCHE

Come scegliere gli abbinamenti più originali per un divano grigio

Soluzione inattesa

Avreste mai pensato che la schiuma da barba può fare delle cose incredibili, come salvare un prezioso divano in pelle, rovinato dal pennarello indelebile? Ebbene, la schiuma da barba, priva di coloranti, con il suo contenuto di sostanza leggermente oleosa, può risolvere il nostro “dramma” casalingo. Passare un po’ di schiuma sulla macchia. Non strofinare, ma tamponare. Lavare come di consueto a lavoro ultimato.

Come proteggere un divano in pelle dalle screpolature

Non solo le macchie: uno dei nemici principali dei divani in pelle sono le screpolature. Nello specifico, la pelle si costituisce da uno strato superiore, il fiore, e uno strato inferiore, la crosta. Trattandosi di un materiale di origine animale, la pelle dev’essere trattata con prodotti animali o vegetali, oppure minerali o sintetici. L’uso di queste sostanze consente una buona conservazione del divano, che si mantiene, così, intatto a lungo. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vediamo come proteggere un divano in pelle dalle screpolature.

Occorrente

  • Latte detergente per pelle
  • Bacinella
  • Aspirapolvere
  • Panno antistatico
  • Detergente al latte di mandorla
  • Sapone di Marsiglia
  • Acqua

Coprire il divano

Uno degli accorgimenti utili per proteggere un divano di pelle dalle screpolature, è quello di coprirlo. Evitando così che molti materiali appuntiti vengono in contatto diretto con il divano. Anche i jeans, a lungo andare, possono causare delle screpolature. L’abrasione con materiali dalla superficie non uniforme, è infatti una minaccia per il vostro divano in pelle.

Altri nemici per il materiale in questione sono le colle, i liquidi caldi e anche i cibi unti. Soprattutto questi ultimi, se si depositano sulla pelle, si possono rimuovere esclusivamente con una pulizia approfondita, che mette a dura prova il vostro prezioso complemento d’arredo. Non tutti, infatti, tengono a mente che la pelle, pur essendo un materiale costoso e di classe, è soggetto, come gli altri articoli, all’usura.

Per coprire il divano potete utilizzare dei rivestimenti in tela doppia. Alcuni di essi hanno una sagoma uguale al divano, che riesce a foderarlo completamente. In commercio ne esistono di vari tipi e tessuti. Un’alternativa altrettanto utile e easy è quella di impacchettarlo con un telo morbido e avvolgente. Per risparmiare si può utilizzare una trapunta leggera o un lenzuolo, purché risultino entrambi grandi.

Effettuare la manutenzione ordinaria

Effettuare la manutenzione ordinaria di un divano di pelle, risulta un ottimo sistema per evitare le screpolature. Infatti oltre ai liquidi, alle superfici rigide ed ai cibi, anche la polvere rappresenta una minaccia per il divano in pelle. Quest’ultima forma uno strato che al contatto con altri materiali dà origine ad abrasione.

Per questo e per tutti gli altri motivi qui elencati, bisogna ricordarsi di non trascurare mai la manutenzione base. La pulizia si può effettuare in maniera molto semplice, utilizzando un panno morbido ed asciutto. Mentre se nel vostro divano ci sono macchie si possono levare efficacemente, ma solo a patto di agire il prima possibile.

Tutte le macchie si tolgono usando un panno assorbente (per esempio in caso di olio). Dopodiché passate un panno imbevuto d’acqua tiepida e detergente neutro o sapone di Marsiglia. Sciacquate e asciugate bene il divano. Infine trattate la pelle con un apposito latte detergente, quest’ultimo servirà a mantenere la lucentezza della pelle. Nei migliori negozi di pelletteria potete trovare quello che fa al vostro caso. Inoltre, per eliminare la polvere, si possono adoperare delle spazzole apposite per la pelle.

Come arredare il soggiorno con il divano in pelle

VEDI ANCHE

Come arredare il soggiorno con il divano in pelle

Utilizzare prodotti protettivi

Per concludere, un altro metodo per proteggere il vostro divano dalle screpolature è quello di utilizzare prodotti protettivi. In abbinamento alla manutenzione classica del vostro divano in pelle, potete ricorrere ai prodotti per la protezione preventiva. In questo caso il consiglio è quello di non fare di testa vostra, e di chiedere indicazioni precise presso il punto vendita in qui avete acquistato il divano. In questo modo vi possono fornire un prodotto adatto al tipo di pelle che riveste il vostro divano.

Solitamente viene consigliato un latte detergente ed uno spray, studiati appositamente per impermeabilizzare. Per utilizzarlo, basta che versate una piccola quantità di prodotto su un panno morbido e asciutto. Fatto ciò, passatelo sopra tutta la superficie del divano di pelle. Strofinate delicatamente e lasciate asciugare per qualche minuto. Infine, ripassate il panno per lucidare. In questo modo il vostro divano risulterà protetto da eventuali screpolature.

Come rattoppare un divano in pelle

Anche la pelle della migliore qualità, a causa del tempo e dell’usura, può andare soggetta a piccoli o grandi danni. Come intervenire, allora? Con un intervento semplice e mirato, è sempre possibile restituire al proprio divano in pelle l’originaria bellezza. Vi illustriamo come rattoppare un divano in pelle.

Occorrente

  • Crema per le scarpe
  • Panno morbido
  • Colla per pellami
  • Prodotto lucidante per pelli
  • Forbici
  • Porzione di tessuto in pelle
Casa piante divano

Applicate una crema colorata

Qualora il danno fosse dunque piuttosto consistente, sarà innanzitutto necessario pulirlo con accuratezza, passando successivamente una crema colorata per pelli lungo la sua superficie. Questi prodotti infatti, risultano essere molto efficaci. Come procedere, nello specifico? Occorrerà applicare la crema sul divano con un panno morbido, soprattutto lungo la zona danneggiata. Lasciate quindi asciugare il tutto e lucidate successivamente con un panno pulito e morbido.

Da preferire, in questi casi, sempre i panni in lana. Qualora una sola passata non dovesse essere sufficiente, occorrerà ripetere l’operazione una seconda volta, dopo che il divano si sarà asciugato. Vi consigliamo inoltre di reperire le creme speciali presso rivenditori del settore ben forniti, in modo da garantirvi un intervento risolutivo e completamente efficace. Presso questi esercizi commerciali vi sarà infatti possibile trovare creme specifiche di ogni colore e di buona qualità.

Utilizzate della colla per pellami

Qualora invece il danno consistesse in uno strappo di notevoli dimensioni, allora l’utilizzo della crema non potrà esservi di particolare aiuto. In questi casi, meglio utilizzare della colla per pellami e una porzione di pelle (o ecopelle) che abbia il medesimo colore del divano. Sollevate quindi entrambi i lembi dello strappo e pareggiateli con una forbice ben affilata. Sarà possibile così rattoppare la zona con successo, senza che il divano perda il suo precedente valore estetico. Nel prossimo paragrafo vi illustreremo come procedere.

Lucidate la parte rattoppata

Collocate la toppa sotto alla zona dello strappo e incollate i lembi sulla toppa, avvicinandoli l’uno all’altro senza sovrapporli, cercando tuttavia di farli aderire il più possibile. Premete con decisione, fino a quando la colla non avrà svolto per intero la sua funzione e si sarà asciugata. Dopo qualche giorno, dovrete ultimare il vostro intervento lucidando la parte riparata con della crema che abbia il medesimo colore del divano in pelle. Se avrete effettivamente svolto un lavoro preciso, noterete fin da subito che il danno sarà invisibile e potrete così godervi il vostro divano ancora per moltissimo tempo.

Riproduzione riservata