Come rattoppare un divano in tessuto

Tramite: O2O 17/01/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

Il divano è un componente dell'arredamento di cui difficilmente si rinuncia. Quest'ultimo viene scelto secondo il proprio gusto e l'arredamento della casa. Ne esistono di varie misure, forme, fantasie e di materiale differente. Ma quello che viene generalmente preferito è il tessuto, poiché risulta semplice da gestire e lavare. L'unico svantaggio è che si può rovinare facilmente, strappandosi per via di sfregamenti o sgranandosi per i continui lavaggi. In questo caso la scelta migliore è quella di rivolgersi a un tappezziere esperto. Ma se volete risparmiare è possibile utilizzare la stessa tecnica e ripristinarlo con le vostre mani. Ovviamente dovete adoperare il materiale che si accosta bene all'originale, applicandolo bene. Nella seguente guida vi spiego come rattoppare un divano in tessuto.

27
Occorrente
  • Stoffa
  • Ago
  • Filo di cotone
  • Cotone da imbastitura
  • Macchina da cucire
  • Forbice
  • Metro da sarta
  • Gessetto
  • Colla per tessuti
  • Acqua
  • Bacinella
  • Spugnetta
  • Detersivo neutro
  • Panno morbido
37

Prendere le misure

Per rattoppare il vostro divano in tessuto, contenendo il budget e senza l'aiuto di un artigiano, ci sono molte soluzioni easy. La più semplice è quella di coprirlo con un copridivano. Ma se volete una soluzione più stabile e duratura, provate a rattoppate la parte rovinata, con una stoffa simile alla fantasia originale. Quindi la prima cosa che dovete fare è quella di prendere le misure. Procuratevi la stoffa e poggiatela sopra lo spazio dove si trova il foro. Misurate tutti i lati e tracciateli con un gessetto.

47

Preparare la stoffa

Adesso dovete preparare la stoffa. Adagiatela sopra un piano e tagliate tutto il contorni, che avete misurato prima. Eliminate il tessuto residuo e imbastite i bordi. Se avete dato al tessuto una forma quadrata o rettangolare, procedete in questo modo. Poggiatelo sopra la macchina da cucire e cucitelo bene. Per non rischiare di farla sfilacciare ripassate due volte la cucitura. Dopodiché osservate i margini corrispondenti all'altezza del tessuto e, se questo non è perfettamente diritto, sfilate un filo della trama e tagliatelo pareggiando il bordo. Lavate la stoffa, fatela asciugare e stiratela.

Continua la lettura
57

Rattoppare il divano

A questo punto, dovete rattoppare il divano. Pulite la parte da trattare con un panno imbevuto d'acqua e sapone, sciacquatela e lasciatela asciugare. Trascorso il tempo, prendete un pennellino e intingetelo con della colla per tessuto. Ora passatelo sopra la parte interna della stoffa da trattare. Chiudete tutti i bordini attorno al foro e applicate il tessuto sopra la parte da rattoppare. Facendola passare all'interno di tutti i lati circostanti. Dopodiché, eseguite una cucitura a fitto punto cordoncino, lungo i lati esterni dell'angolo. Togliete i fili che eccedono, seguendo i contorni esterni e completando gli angoli con un decoro.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Se volete una soluzione più rapida, ricoprite il divano con un lenzuolo di lino grande. Se volete ottenere un effetto particolare scultoreo, lasciate la toccare il telo sul pavimento. Infine aggiungete dei cuscini di colore diverso per creare un bel contrasto
  • Per rattoppare il divano, utilizzate del filo da cucito dello stesso colore della stoffa in modo che non veda
  • Fate in modo che la cucitura combaci, tenendo bene il filo, facendo in modo di non far arricciare i due tessuti
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come rattoppare un divano in ecopelle

Casa

Come rivestire un divano in ecopelle

Casa

Come rattoppare l'argento di uno specchio

Casa

Come rivestire un divano in vimini

Casa

Come rattoppare un buco in un materasso gonfiabile

Casa

Come rivestire un divano angolare

Casa

Come sostituire i piedini del divano

Casa

Come costruire un divano con un materasso