Come rattoppare una camera d'aria

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uscire di casa per un bel giro in bicicletta è un'attività salutare per corpo e spirito. Attraversare qualche sentiero sterrato in mezzo alla natura ci riconnette con l'ambiente. È un'esperienza che vale la pena concedersi, soprattutto se siamo carichi di stress. Ma potrebbe comunque capitare qualche piccolo inconveniente. Un imprevisto che sicuramente capita quasi a tutti nella vita, almeno una volta. Forare la camera d'aria della bici è uno degli incidenti più frequenti per gli amanti delle pedalate. Come rattoppare un foro in una camera d'aria? Imparare a farlo è importante, specialmente se ci avventuriamo da soli.

27

Occorrente

  • Un kit completo per riparazioni
37

La prima cosa fondamentale da fare è acquistare un kit per riparazioni. Potremo reperirlo in un qualunque rivenditore di cicli della nostra città. Generalmente un kit completo comprende le toppe, del mastice, della carta vetrata e gli estrattori. Sono solitamente presenti anche bombolette ad aria compressa e una pompa a mano. Non usciamo mai in bici senza portare con noi questo kit. Assicuriamoci di avere anche un attrezzo multiuso per svitare alcuni componenti. Prima di estrarre la camera d'aria spostiamo la catena sul pignone più piccolo. In questo modo sarà più semplice estrarre la ruota.

47

Se la bici non possiede il freno a disco, sganciamo il cavo e allontaniamo i freni dal cerchio. Allentiamo dunque i bulloni che fissano la ruota al telaio. Se presente un gancio rapido, sganciamolo manualmente. Sfiliamo del tutto la ruota con delicatezza e apriamo la valvola della camera d'aria. Dovremo rimuovere tutta l'aria prima di estrarla. Con l'estrattore facciamo leva su un lato del pneumatico rimuovendolo dalla sua posizione. Svitiamo la rondella della valvola per il gonfiaggio e rimuoviamo del tutto la camera d'aria. Ora dovremo rigonfiarla leggermente per individuare il foro. L'operazione è più semplice immergendo la camera d'aria in acqua.

Continua la lettura
57

Controlliamo che non siano presenti schegge o spine all'interno del pneumatico. È una delle cause più frequenti di danni alla camera d'aria. Con la carta vetrata raschiamo l'area attorno al foro. Questa ruvidezza permette al mastice di fare maggiore presa. Stendiamo un velo di mastice e lasciamo asciugare. Finalmente applichiamo la toppa, esercitando una decisa pressione soprattutto sui bordi. Rimuoviamo la pellicola in superficie e verifichiamo che la toppa sia ben salda. La camera d'aria è pronta per il riposizionamento sul cerchio. Prima di rimontarla gonfiamola lievemente per un assemblaggio più semplice.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo attenzione a non stendere il mastice con le mani sporche di grasso: la presenza di sporco nel mastice potrebbe ridurne l'efficacia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le bolle d'aria nella preparazione del gesso

Materiali e Attrezzi

Come pulire il filtro aria della motosega

Materiali e Attrezzi

Come usare uno spirometro

Materiali e Attrezzi

Come riparare una scarpa bucata

Materiali e Attrezzi

Come montare un aeratore sul vetro

Materiali e Attrezzi

Come misurare la pressione con un manometro

Materiali e Attrezzi

Come isolare un fienile

Materiali e Attrezzi

Come centrare una ruota di biciclette