Come ravviare le foglie di un albero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel vostro giardino avrete sicuramente un bellissimo albero. Lo avrete piantato quando eravate magari piccoli. Ora, quel germoglio piccolino, è diventato un baldo alberello in piena salute. Ha, però, un problema piccolo: ha le foglie spente, opache, sembrano anche sporche, polverose ed anche unte. Cosa potete fare per ravviare le foglie di un albero? Esistono tanti modi e tutti danno dei risultati ottimi per cui in seguito ve ne indicherò un paio. Vedremo in questo articolo come fare. Provare per credere!

27

Occorrente

  • acqua tiepida
  • alcool
  • acqua del riso
  • zucchero
  • latte
  • buccia di banana
37

Come pulire le foglie in caso di albero folto

Se l'albero è molto grande e folto, sarà un po' difficile pulire le foglie. In questo caso vi conviene lavare l'albero aiutandovi con una pompa, in modo che così si rinfrescherà. L'acqua non dovrà essere né troppo calda, ma nemmeno troppo fredda. Il gettito dovrete metterlo moderato. In quanto rischierete di rovinare, far staccare o spaccare le foglie. Eseguite questo procedimento col calar del sole. Se, invece, il vostro albero non è troppo grande, potrete fare un po' di lavaggi più accurati per ravvivare le foglie al massimo. Per donare loro il vigore e la lucentezza, esiste un infallibile metodo. Occorrerà prendere un pezzetto di cotone idrofilo bagnato di birra e mettetelo sulle foglie. L'effetto vedrete, sarà fantastico e le foglie gradiranno tantissimo questo trattamento.

47

Pulire le foglie con acqua e latte

Un altro metodo per pulire e ravvivare le foglie degli alberi è lavare con acqua e latte. Metà e metà, oppure alternativamente, se l'albero ha anche un problema di parassiti. Potrete mettere al posto dell'acqua dell'insetticida. Un altro modo che esiste per pulire le foglie, è usare una buccia di banana. Dopo che avete tolto la buccia di banana, la parte interna dovrete strofinarla sulle foglie delicatamente. Oltre a togliere tutta la polvere, il succo della polpa di banana offre alle foglie, molto nutrimento.

Continua la lettura
57

Usare un pennello per pulire le foglie

Anche un pennello semplice, aiuterà molto a ravvivare le foglie. Dovrete semplicemente spolverarle con un soffice pennello e con modi molto delicati. Un'altra idea è quella di usare l'acqua della cottura del riso, intingetevi una pezzuola e passatela sopra le foglie. Altro metodo per rendere più vigore alle foglie, è quello di fare una miscela di alcool ed acqua. Poi con del cotone idrofilo dovrete lucidare le foglie sia sotto che sopra. È sufficiente anche uno spruzzo d'acqua ed una piccola parte di zucchero a velo o finissimo, vedrete che è utilissimo alla scopo. Chiaramente potrete combinare più ingredienti di questi vari suggerimenti che vi ho indicato ed ottenete un effetto strepitoso. Le piante capiranno che le state coccolando. Un albero è un essere vivente che vi ringrazierà a suo modo per le attenzione prestate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualunque sistema usate, fate molta attenzione a non rovinare le foglie dell'albero, fatelo con delicatezza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare un albero di anacardi

Giardinaggio

Come coltivare un albero di mango

Giardinaggio

Come potare un albero di ginkgo

Giardinaggio

Come coltivare l’albero di banano

Giardinaggio

Come coltivare un albero di ippocastano

Giardinaggio

Come coltivare l'albero del Paradiso

Giardinaggio

Come piantare un albero di albicocche

Giardinaggio

Come coltivare un albero di albicocco