Come ravvivare un pavimento in graniglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I pavimenti in graniglia è un tipo di pavimentazione molto comune e largamente utilizzata. La graniglia è un insieme di più pezzi di pietre naturali, anche se di solito viene realizzato con pezzi di marmo. Per mantenere quindi pulito e brillante un pavimento in graniglia basterebbe usare prodotti specifici per la cura e la pulizia delle superfici marmoree, invece non sempre è così. A volte questa operazione si rivela più complicata del previsto. In questo caso dovrete adottare dei piccoli accorgimenti. In questa guida quindi ci occuperemo di fornirvi dei consigli utili su come ravvivare un pavimento in graniglia. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Lucidatrice
  • Panno di lana
  • Detergenti acidi o neutri
  • Cera liquida
37

Scegliere il detergente

La scelta del tipo di prodotto da utilizzare sul vostro pavimento in graniglia deve dipendere dal tipo di pavimento. Come detto, questo tipo di pavimentazione è realizzata tramite pietre naturali e può quindi essere grezza e ruvida oppure liscia e lucida. Nel caso in cui il vostro pavimento sia grezzo non avrete particolari problemi. Potrete infatti optare per la maggior parte dei detergenti in commercio. Anche quelli acidi o alcalini andranno bene e inoltre potrete usare una spazzola per aiutarvi nelle operazioni di pulizia o anche una lavasciuga abrasiva. Viceversa se il vostro pavimento è lucido è sconsigliato utilizzare questi metodi e optare invece per dei detergenti neutri, in modo che non attacchino la superficie ingiallendone i colori.

47

Scegliere la cera

Dopo aver ripulito per bene il pavimento da eventuale sporcizia, una passata di cera è sempre l'ideale per permettere a quest'ultimo di luccicare. Per questo tipo di pavimento è consigliabile usare la cera liquida. Applicare quindi uno strato di cera e poi avvalersi di un panno di lana per lucidare e rifinire il lavoro. Se avete a disposizione una lucidatrice potete passarla su tutto il pavimento montando dischi di panno di lana. La cera è indicata non solo per far brillare le superfici, ma anche per proteggere il pavimento da segni di usura e graffi.

Continua la lettura
57

Usare uno straccio imbevuto d'aceto

Se invece non volete fare uso di cere commerciali, esiste anche un metodo casalingo per permettere ad un pavimento di graniglia di brillare e ravvivare i suoi colori. Questo metodo consiste nell'usare uno straccio imbevuto di aceto e acqua bollente. Passate quindi lo straccio su tutta l'estensione del pavimento e lasciate asciugare. Una volta asciutto, rifinite il lavoro passando un panno di lana. I colori risulteranno più vivi e l'effetto brillantante sarà assicurato.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come ravvivare i mobili di legno

Casa

Come realizzare un pavimento alla veneziana

Casa

Come Ravvivare Una Parete Di Mattoni Pieni

Casa

Come installare un pavimento isolante

Casa

Come cristallizzare un pavimento

Casa

Come posare un pavimento in cotto

Casa

Come levigare il pavimento con la levigatrice trifase

Casa

Come installare un pavimento in legno da esterno