Come ravvivare una pianta di cetrioli appassita

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Nella maggior parte dei casi, le piante di cetriolo appassiscono a causa degli insetti. In primavera quando le piante sono in fase di crescita, i coleotteri (batteri delle piante) si svegliano e cominciano a nutrirsi dei piccoli cetrioli appena nati. Una volta che il coleottero inizia a masticare la pianta, i batteri entrano all'interno delle foglie e si moltiplicano molto rapidamente nel sistema vascolare della pianta stessa; questo causa la riproduzione di batteri in blocchi, che causano l'appassimento del cetriolo. Ecco come ravvivare una pianta di cetrioli appassita.

25

Al fine di prevenire che il cetriolo appassisca, è necessario sapere come sbarazzarsi dei coleotteri. Tagliate il gambo e spremete entrambe le estremità. Una linfa appiccicosa fuoriuscirà dal taglio, se risulta essere giallognola, vuol dire che la pianta è infetta e quindi c'è poco da fare. Se sospettate che la pianta sia morta ma non siete sicuri, il modo più veloce e semplice è quello di verificare i gambi, i quali devono essere flessibili se sono ancora vivi; nel caso in cui lo stelo è pastoso o fragile, controllate le radici. Se sia i gambi e le radici sono fragili o pastosi, la vostra pianta di cetrioli è morta.

35

Se le radici sono ancora vive ma i gambi no, è consigliato reciderli. Lasciate 5 cm di stelo intatto al di sopra del suolo. Mettete l'impianto in un luogo soleggiato e innaffiatelo solo quando il terreno è asciutto al tatto. Se in due mesi appaiono nuovi germogli, vuol dire che la pianta sta reagendo bene. Nel caso in cui, gli steli sono ancora vivi, tagliate via il più il gambo morto e mettete l'impianto in un luogo altamente soleggiato. Innaffiate la pianta quando il terreno inizia a seccarsi ma fate attenzione che non secchi completamente.

Continua la lettura
45

In tre o quattro settimane, noterete la nascita di nuovi fusti o di nuove foglie. Quando le foglie svilupperanno completamente, tagliate via le parti secche della pianta. Se non vedete nessun tipo di miglioramento in questo lasso di tempo, ricontrollate i gambi e potate i rami secchi e le foglie secche. Vedrete che in meno di tre settimane, inizieranno a nascere i primi cetriolini. A volte purtroppo, anche con tutto l'amore e l'attenzione nel mondo, non è possibile salvare una pianta gravemente danneggiata. È possibile invece, proteggere le piante da eventuali malattie, utilizzando prodotti antibatterici oppure coprendole con un panno per tenere gli insetti lontano, in modo che non le possano infettare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Fare Arrampicare I Cetrioli Su Un Graticcio O Pergolato

Giardinaggio

Come ravvivare il terreno del nostro giardino

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come riconoscere la pianta del castagno

Giardinaggio

Come eliminare i parassiti dalla pianta di limone

Giardinaggio

Come coltivare la pianta di ciclamino

Giardinaggio

Come Curare Un Fusto Danneggiato Di Una Pianta

Giardinaggio

Come coltivare e utilizzare la pianta delle giuggiole