Come Realizzare A Mano Un Cesto Per La Biancheria Pulita

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se per la vostra casa intendete divertirvi nel realizzare qualcosa di utile, potete ad esempio cimentarvi nella costruzione a Mano di un funzionale cesto per contenere la biancheria pulita. Il lavoro non è difficile ma richiede soltanto pazienza ed un pizzico di creatività. A tale proposito, ecco dunque una guida con alcuni consigli si come massimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Ago e filo
  • Cesto in vimini
  • Tessuto
  • Imbottitura
  • Carta da pacchi
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Spago o cordoncino
35

Per iniziare vi conviene prendere un cartamodello che vi ritorna utile per realizzate lo stampo dell'interno del cesto, tracciando i contorni della base e delle pareti. Allargate poi le sagome create di un paio centimetri, per ottenere del margine in più che serve per le cuciture finali. Prima di procedere al ritaglio dei pezzi che compongono la cesta, stirate il tessuto e l'imbottitura. Adesso ritagliate anche con lo stampo la forma dell'imbottitura e poi unite il tessuto alla imbottitura ripiegando i bordi che avevate lasciato di un centimetro.

45

Dopo aver ricavato le superfici, stirate nuovamente il tessuto e l'imbottitura, insistendo sui margini, per fare in modo che il tessuto aderisca perfettamente all'imbottitura e non vada a stropicciarsi, e le due parti non coincidano, complicandoci il lavoro, e facendolo risultare poco preciso. Sommate il tessuto e l'imbottitura, e bloccateli con degli spilli, per evitare che si spostino durante la cucitura. Mantenendovi a un centimetro dal bordo, cucite il tessuto all'imbottitura con la macchina da cucire o con ago e filo se non la possedete. Se procedete con la cucitura a mano, siate accorti nel fare dei punti molto piccoli e vicini, e cercate di essere il più precisi possibili, nella realizzazione. Il fondo della cesta è concluso, ma se volete abbellirlo, potete anche usare la macchina da cucire per applicare del tessuto colorato oppure del pizzo sui laterali facendoli appositamente fuoriuscire dal cestino.

Continua la lettura
55

Se poi non avete la macchina per cucire, e non vi va di procedere a mano con ago e filo, potete utilizzare anche della colla a caldo mettendone solo una piccola quantità, ovvero quanto basta per attaccare le piccole parti un poco alla volta. Per quanto riguarda invece i manici, dello spago abbastanza resistente oppure del filo colorato del tipo usato nella nautica e disponibile nei negozi specializzati di svariate tonalità di colore, può rivelarsi utile per rinforzarli, e nel contempo ancorarli in modo stabile al cesto per la biancheria pulita che avete realizzato, che adesso è veramente pronto per svolgere la sua funzione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un porta biancheria Con La Retina Delle Patate

Bricolage

Come realizzare un cesto da pic-nic

Bricolage

Come realizzare un cesto in carta riciclata

Bricolage

Come realizzare un cesto in legno

Bricolage

Come Realizzare Un Cesto Con Narcisi, Ranuncoli E Candele

Bricolage

Come Realizzare un sacco interno per un cesto rotondo portagiocattoli

Bricolage

Come realizzare un cesto porta dolci con il furoshiki

Bricolage

Come realizzare un cesto con mollette in disuso