Come realizzare abeti profumati con juta grezza

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Piccoli abeti di juta grezza per dare un tocco di freschezza ad armadi e cassetti: ecco come realizzare sacchetti profumati da usare per deodorare la biancheria. Riempite gli alberelli di essenze naturali come cannella, chiodi di garofano, mela o arancia e, oltre ad avere un guardaroba sempre odoroso, potrete rinfrescare l'aria posizionando le bustine in vari ambienti della casa. Con pochi materiali, una spesa minima e un po' di pazienza, avrete anche a disposizione un'originale idea regalo interamente homemade, da donare in occasione delle feste.

25

Occorrente

  • juta grezza da 36 x 25 cm
  • fili di lana rosso e bianco
  • ovatta per imbottiture
  • spago grezzo
  • filo da cucito beige
  • essenza a scelta
  • spilli
  • matita
  • forbici
  • sagoma di abete
  • ago per la lana
  • ago da cucito
35

Per prima cosa, piegate a metà la juta e fermatela alle estremità con degli spilli. Disegnate a mano la sagoma dell'abete su un foglio, cercando di delineare un contorno netto e preciso. In alternativa, per avere una forma più definita, cercate il modello su internet, scegliendo tra le figure da colorare disponibili per bambini, scaricatelo, stampatelo e ritagliatelo. Poggiate al centro della tela la sagoma dell'albero e riportatene il contorno, tracciando il perimetro a penna o con una matita. Fissate la carta con uno spillo, in modo che non si sposti, e ritagliate con cura la forma.

45

Con ago e filo, cucite i lati aperti della juta seguendo il contorno. In corrispondenza della base del tronco ricordate però di lasciare un'apertura, che servirà per inserire l'imbottitura imbevuta della fragranza scelta. Rovesciate con delicatezza l'abete e riempitelo abbondantemente con l'ovatta, precedentemente profumata con alcune gocce di essenza. Chiudete l'apertura, cucendo la fessura con alcuni punti nascosti. Con il filo di lana, ricamate delle stelline stilizzate a punti lunghi, alternando il filo bianco e quello rosso. Fissate quindi sulla punta il laccio di spago grezzo, che vi consentirà di appendere l'alberello.

Continua la lettura
55

Se volete realizzare dei sacchetti ancora più aromatici, ecco un'altra variante del lavoro appena proposto. Sostituite l'ovatta con un pot-pourri tipicamente natalizio: realizzate la composizione mescolando stecche di cannella e di vaniglia, anice stellato, chiodi di garofano e trucioli di legno aromatici. Inserite il pot-pourri all'interno di un piccolo sacchetto di garza, che metterete poi al posto dell'imbottitura. Otterrete in questo modo degli alberelli dalla fragranza ancora più intensa, da utilizzare per profumare la casa al posto dei comuni deodoranti per ambienti. Siamo giunti ora al termine di questa guida su come realizzare un albero profumato con juta grezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Due Gufetti Di Juta Decorativi

Bricolage

Come Realizzare Degli Abeti Decorativi In Feltro

Bricolage

Come realizzare gli angioletti profumati

Bricolage

Come Fare Un Quadro Raffigurante Hansel E Gretel Con La Lana Grezza

Bricolage

10 idee per utilizzare la juta

Bricolage

Come fare una ghirlanda di juta

Bricolage

Come fare sacchetti profumati

Bricolage

Come fare una striscia di juta decorata