Come realizzare accessori in quilling

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Forse non tutti sanno che esiste una tecnica di decorazione chiamata quilling. Si tratta infatti, di un metodo diverso dal solito e che molte persone amanti del fai da te, utilizzano per realizzare accessori vari. Per le varie tipologie di lavorazione, si possono usare dei semplici fogli di carta opportunamente arrotolati o materiali di riciclo, che possono essere utilizzati per creare oggetti simpatici, eleganti ed allegorici.  

24

Per iniziare con il lavoro, ci procuriamo diversi cartoncini di altrettanti colori, dei fogli di giornale, colla vinilica, alcuni stuzzicadenti di varie dimensioni, del nastrino, dei colori ad olio oppure a tempera e del flatting trasparente opaco o lucido, a seconda delle nostre esigenze dal punto di vista della finitura.

34

Con questi materiali, abbiamo quindi a disposizione una vasta scelta di decorazione, per cui girando per la casa o rovistando in soffitta, cerchiamo subito gli elementi che intendiamo rielaborare o trasformare con la tecnica del quilling. Se troviamo dunque una vecchia cornice, ci possiamo subito sbizzarrire con questa tecnica di decorazione, per ottenere qualcosa di nuovo e soprattutto originale. La cornice, possiamo ad esempio se completamente liscia, e di un metallo non troppo bello a vedersi, trasformarla del tutto, applicando sulla superficie della colla, e con dei ritagli di stoffa colorata, creare un mosaico, oppure dei fiori di carta, rendendola coloratissima. Un'altra idea è di farla diventare tutta di legno, prendendo degli stuzzicadenti abbastanza spessi (tipo quelli per gli spiedini), ed incollandoli l'uno affianco all'altro, fino a ricoprire l'intera superficie. In alternativa, possiamo utilizzare delle mollette dei panni divise a metà, e con cui facciamo la stessa operazione, ottenendo un rivestimento simile a delle doghe in legno in miniatura.

Continua la lettura
44

Ovviamente, più ci sono idee, e tante sono le opportunità di decorare una cornice con il quilling, per cui dopo averne elencato una, passiamo ad un altro accessorio che possiamo realizzare con il quilling. In questo caso, dopo aver acquistato in una merceria delle uova di legno, che in genere si usano come base per rammendare le calze, le decoriamo con i colori a tempera o ad olio, e le impacchettiamo con del nastrino colorato, che fissiamo sulla supeficie con della colla vinilica, facendole diventare delle piccole uova colorate, da esporre in una bacheca, oppure regalare alle persone care in occasione della Pasqua, come accessorio che accompagna uova di cioccolata della stessa dimensione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con tecnica quilling

Altri Hobby

Come fare un presepe con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Quilling: tutti gli strumenti necessari

Altri Hobby

Come fare un gufetto con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come fare un pupazzo di neve con la tecnica del quilling

Altri Hobby

Come fare delle decorazioni natalizie con il Quilling

Altri Hobby

Quilling: lavoretti semplici per bambini

Altri Hobby

Come fare un cestino con il quilling