theWOM

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Tramite: O2O 14/04/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per tutto il mese di dicembre ovunque nel mondo si respira un'atmosfera del Natale. Tanto che alcune abitazioni si arricchiscono di addobbi. Il finto abete, le decorazioni scintillanti, le lucine multicolori, le candele colorate e i rametti di vischio. Tutti oggetti che regalano in quel preciso momento alle case un clima di festa. Tra le tante decorazioni viene allestito il Presepe, un simbolo religioso antichissimo. La preparazione del Presepe si tramanda da generazione e ogni anno viene composto, seguendo il modello precedente e aggiungendo casette e accessori fai da te. In effetti, utilizzare materiali naturali è preferibile sia per non contribuire all'inquinamento soprattutto quando sgomberiamo il presepe sia perché l'effetto è senz'altro più suggestivo. Esistono vari tipi di materiali per costruire oggetti per il presepe, ma uno dei più versatili è senza dubbio la canna di bambù. La canna di bambù è un prodotto economico e facile da lavorare. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare accessori presepe con canna di Bambù.

28

Occorrente

  • Canna di bambù
  • Filo di rame o metallo
  • Colla a caldo
  • Seghetto da traforo
  • Carta vetrata
  • Colori acrilici
  • Taglierino
  • Forbici
38

Tagliare la canna di bambù

La prima cosa che dovete fare è quella di tagliare la canna di bambù. Ovviamente per ogni accessorio che deciderete di realizzare, prendete le relative misure e dividete le canne, che avete a disposizione in due parti uguali. Quindi prendete il seghetto e tagliatele in piccole sezioni o a pezzi. Il primo accessorio da costruire con le canne da bambù è la base del presepe.

48

Realizzare la base del presepe

A questo punto, cominciate a realizzare la base del presepe. Quindi tagliate alcune canne di Bambù tutte della stessa lunghezza e legatele l'una all'altra con un filo di rame o uno spago. Il filo in metallo o rame è più indicato per il fatto che è più semplice effettuare l'operazione. Una volta completata la base potete iniziare i lavori per il vostro presepe.

Continua la lettura
58

Costruire le tegole del presepe

Un altro impiego per le canne di bambù è quella di costruire delle piccole tegole per le casette del presepe. Proseguite in questo modo. Tagliate le canne della larghezza di un centimetro e poi ogni segmento va tagliato in due nel senso della larghezza. Prendete un pennellino, intingetelo nel colore marrone e tingete tutte le tegole. Lasciatele asciugare i pezzi, predisponendoli per l'assemblaggio sopra il tetto. Dopodiché, controllate che combacino un con l'altro, e se necessario carteggiatele. In questo modo avrete ottenuto delle piccole tegole da applicare sui tetti delle vostre casette.

68

Rivestire il presepe

Per concludere, riveste il presepe con le canne di bambù. Questo è un accessorio indispensabile per rendere la capanna originale. Per cominciare preparate una sagoma per le pareti, utilizzando un cartoncino. Quindi piegate a metà su di esso e disegnate il profilo di una casetta bassa. Ritagliatelo con le forbici, seguendo la traccia. Aprite il foglio e avete ottenuto una figura simmetrica all'altra rispetto all'asse di piegatura. Poggiatele sulla base e procedete a lavorare il resto del materiale. Ora tagliate le canne in sezioni alte quanto le casette e poi tagliatele nel senso della lunghezza ottenendo dei listelli che poi applicherete sulle pareti delle capanne con della colla a caldo. Lasciarle nel loro colore naturale è la scelta migliore ma è anche possibile colorarle di diverse tinte per ravvivare il presepe e renderlo più allegro. Piccole scaglie disseminate qua e là possono fungere da sassolini, per cui è facile capire che con le canne di bambù si possono realizzare davvero tanti accessori per il presepe.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Con una canna tagliata in piccoli pezzi, potete costruire la mangiatoia e sostenerla con l'altra metà della canna

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego