Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Tramite: O2O 31/08/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni anno nei mesi precedenti il Natale inizia il rito della preparazione del Presepe. È una tradizione antichissima che si tramanda da generazioni e ogni anno è sempre un momento bellissimo allestire un presepe diverso magari con casette e accessori fai da te. In effetti, utilizzare materiali naturali è preferibile sia per non contribuire all'inquinamento soprattutto quando sgomberiamo il presepe sia perché l'effetto è senz'altro più suggestivo. Un materiale molto versatile per fare degli oggetti per il presepe è senza dubbio la canna di bambù. Vediamo come si possono realizzare accessori presepe con canna di Bambù.

26

Occorrente

  • Canna di bambù, filo di rame o metallo, colla a caldo, seghetto
36

Il bambù simboleggia fedeltà in amore e prosperità quindi ha di per sè un valore aggiunto ed è un vero piacere lavorarlo per realizzare oggetti oltre ad essere un materiale abbastanza economico. Anzitutto bisogna tagliare le canne dalla pianta e poi munitevi di un seghetto per tagliare le canne in piccole sezioni o pezzi. Il primo accessorio da realizzare con le canne da bambù è la base stessa del presepe. Farà un figurone su una base di questo tipo e non è difficile da realizzare.

46

Per realizzare la base è sufficiente tagliare le canne tutte della stessa lunghezza e poi legarle l'una all'altra con un filo di rame o uno spago. Il filo in metallo o rame è più indicato per il fatto che è più semplice effettuare l'operazione. Una volta completata la base potete iniziare i lavori per il vostro presepe. Un altro impiego per le canne di bambù è realizzare delle piccole tegole per le casette del presepe. Proseguite in questo modo. Tagliate le canne della larghezza di un centimetro e poi ogni segmento va tagliato in due nel senso della larghezza. In questo modo avrete ottenuto delle piccole tegole da applicare sui tetti delle vostre casette.

Continua la lettura
56

Altra idea è quella di rivestire le capanne con le canne di bambù. Tagliate le canne in sezioni alte quanto le casette e poi tagliatele nel senso della lunghezza ottenendo dei listelli che poi applicherete sulle pareti delle capanne con della colla a caldo. Lasciarle nel loro colore naturale è la scelta migliore ma è anche possibile colorarle di diverse tinte per ravvivare il presepe e renderlo più allegro. Piccole scaglie disseminate qua e là possono fungere da sassolini per cui è facile capire che con le canne di bambù si possono realizzare davvero tanti accessori per il presepe. Sguinzagliate la fantasia e iniziate i lavori per il vostro presepe!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un attaccapanni in bambù

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare un laghetto artificiale nel presepe