Come realizzare addobbi natalizi con il fil di ferro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fil di ferro serve non solo per creare delle giunture o fermare delle griglie di metallo, plastica o legno su balconi e terrazze, ma anche per realizzare diversi oggetti decorativi, come ad esempio addobbi natalizi. Il lavoro in questo caso non è difficile, e basta soltanto avere a disposizione delle pinze e un minimo di creatività. In riferimento a ciò, ecco una guida su come procedere.

26

Occorrente

  • Filo di ferro e di rame
  • Fili elettrici, lana, nastrini colorati
  • Perline da infilare
  • Tronchese
  • Bomboletta spray acrilica
  • Glitter iridescenti
36

Tagliare il filo con una tronchese

La tecnica della lavorazione del fil di ferro permette di realizzare una grande varietà di oggetti, tra i quali anche deliziosi addobbi per l'albero di Natale. Per costruire ad esempio la classica stella, da collocare sui rami dell'abete (naturale o artificiale che sia) dovrete tagliare, con l'ausilio delle tronchesi, circa 50 centimetri di filo di ferro e successivamente munirvi di carta e penna con le quali andrete a riprodurre la sagoma della stella a "grandezza naturale".

46

Decorare la stella

Successivamente appoggiate il filo sopra il modello e piegatelo seguendo perfettamente le varie linee; dovrete ottenere due forme identiche. Ora collegate le estremità ed attorcigliatele per farle saldare tra loro quindi rimuovete la lunghezza in eccesso. Arrivati a questo punto potrete cimentarvi nella parte più creativa e divertente ossia la decorazione della parte interna della stella. Procuratevi dei fili elettrici che non utilizzate più e tagliateli in lunghezza in modo da sfruttare i cavetti di rame interni. Qualora non li possediate, andranno benissimo anche dei gomitoli di lana colorati, fili d'argento oppure normale raso lucido "da sarta". Lasciate libero sfogo alla vostra fantasia e creatività personale nel reperire tutti i materiali che pensate possano essere adatti per una realizzazione a tema natalizio. Una volta identificati i materiali procedete infilando all'interno dei vari fili, una alla volta, delle perline argentate oppure di cristallo quindi fermate le esterimità con dei nodi affinché non possano scivolare via.

Continua la lettura
56

Colorare il filo

Qualora optiate per un romantico addobbo a forma di cuore dovrete procedere esattamente come nel caso della stella e personalizzandolo nel modo che più vi piace. Potrete, ad esempio, attaccare un inserto in "pannetto" nella parte centrale oppure renderlo più "scintillante" con una spruzzata di brillantini iridescenti o, ancora, colorare il fil di ferro di un bel rosso acceso, usando magari delle bombolette spray di vernice acrilica lucida. Alla fine i cuoricini li potete appendere al lampadario oppure su delle luci a led.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • le forme per gli addobbi sono tantissime e tutte altrettanto belle ed originali: una volta imparato il metodo base, potete realizzare sagome sempre più complicate e di sicuro effetto decorativo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare addobbi natalizi con la lana

Casa

Come creare addobbi natalizi con carta riciclata

Casa

Come realizzare delle scale interne in ferro battuto

Casa

Come realizzare una cornice in ferro

Casa

Come fare addobbi per l’albero di Natale con le pigne

Casa

5 idee per addobbi minimal chic

Casa

Idee per decori natalizi

Casa

Carnevale: idee per addobbi e decorazioni