Come realizzare addobbi natalizi con la pasta sale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nella presente guida andremo ad occuparci di addobbi natalizi, concentrandoci specificatamente su come riuscire a realizzarli con la pasta sale.
Sarà una guida all'insegna, quindi, del fai da te. Un'occasione per prendere in considerazione una possibilità di creatività e di svago allo stesso tempo.
Il Natale non è solo una festa in cui si preparano pranzi succulenti da consumare insieme ad amici e parenti, ma può essere anche un momento in cui diamo libero sfogo alla nostra fantasia. Infatti, con l'arte del fai da te, possiamo realizzare degli oggetti che possono suscitare la curiosità e l'ammirazione degli invitati. L'aria natalizia è fondamentale per l'ispirazione e la creazione di oggetti che rappresentano questo periodo.

28

Occorrente

  • Sale
  • Colla
  • Colori acrilici
38

Ora, prima di cominciare a parlare dettagliatamente degli addobbi natalizi prodotti con la pasta sale, è meglio partire dal reperimento delle materie prime. Dovrete andare in un negozio attrezzato, dove poter acquistare degli stampini aventi forme di pupazzi di neve, babbi natale, stelle comete, renne, ecc... .
Ora è opportuno preparare la pasta di sale; è un procedimento che non richiede molto impegno ed è facile da eseguire; basta mescolare in un recipiente sale, farina, acqua e colla vinilica. Bisogna creare, con questo miscuglio, una pasta abbastanza elastica che non si attacchi alle dita.

48

Per ottenere questo risultato per ogni tazza di farina dobbiamo aggiungere una tazza di sale ed un cucchiaio di colla. Lasciamo l'impasto a riposo per circa 24 ore, in un posto asciutto, e poi facciamo una sfoglia di circa 1 cm. Successivamente, dovrete stendere la pasta sale, che otterrete attraverso un'attenta lavorazione manuale degli ingredienti citati in precedenza. Una volta terminata la stesura della pasta sale su un piano, prendete le formine varie ed appoggiatele nella sfoglia. Con una cannuccia, applicate un foro nella parte superiore delle formine ottenute, in modo da poterle appendere all'albero di Natale.

Continua la lettura
58

È arrivato il momento di mettere in forno tutte le decorazioni che abbiamo realizzato. Il tempo di cottura varia fra 30/60 minuti, secondo lo spessore che abbiamo dato alla pasta sale, ad una temperatura bassa: 80°-100°. Trascorso questo tempo togliamo gli oggetti dal forno ed aspettiamo che si raffreddano. Sarà davvero molto importante non mettere le decorazioni ottenute con la lavorazione della pasta sale in ambienti eccessivamente umidi. Questo per il semplice fatto che, a contatto con l'umidità, esse potrebbero subire delle deformazioni.
Detto questo, è arrivato il momento di parlare della colorazione delle decorazioni di pasta sale. Un momento simpatico, impegnativo e creativo.

68

Scegliamo di utilizzare la tempera; quella più indicata per la pasta di sale è l'acrilico per legno in quanto essa ha un elevato potere assorbente. Durante la colorazione bisogna prestare attenzione se desideriamo avere dei colori sfumati. Dopo la prima colorazione aspettiamo che i colori siano asciutti per passare alla decorazione finale. Essa deve essere fatta con un pennello sottile per evitare che il colore di fondo sia portato via. Ora, al fine di poter proteggere i colori, date una passata di lacca lucida alle formine di pasta sale che avete appena colorato. Arrivati a questo punto, avrete finalmente terminato il lavoro, e potrete addobbare il vostro albero di Natale con le formine di pasta sale. Un'idea simpatica ed economica.
In ultima analisi, vi consiglio la lettura di quest'articolo: http://www.cartoline.it/natale/pasta-di-sale-decorazioni-natale.htm. Spero che questa guida su come realizzare degli addobbi di Natale con la pasta sale vi sia stata utile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Divertitevi facendolo in compagnia dei vostri figli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare addobbi e decorazioni natalizi

Altri Hobby

Come creare addobbi natalizi con materiale riciclato

Altri Hobby

Come creare addobbi natalizi riciclando la carta

Altri Hobby

Come realizzare delle scarpette da danza con la pasta di sale

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con la pasta di sale

Altri Hobby

Come realizzare i segnaposti Natalizi con la pasta

Altri Hobby

Ricetta per la pasta di sale

Altri Hobby

Come creare rose con la pasta di sale