Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Quando arriva il periodo natalizio si fa di tutto pur di arredare l'interno e l'esterno della propria casa. Più è addobbata e più trasmette l'atmosfera natalizia. E naturalmente una casa ben addobbata è molto piacevole. Non molti però pensano di farlo in modo ecologico. Si possono ad esempio realizzare degli addobbi per alberi di Natale anche con oggetti semplici, che possiamo riciclare come le bottiglie di plastica. In questa guida voglio spiegarti in pochi passi come realizzare delle belle decorazioni con queste bottiglie. Non è molto difficile fare questi addobbi e per questo motivo potete far partecipare anche i bambini.

28

Occorrente

  • bottiglie di plastica
  • colori acrilici
  • pennelli
  • forbici
38

Gli addobbi per l'albero di natale "ecologico" si possono fare con le bottiglie di plastica da 1 litro o da 0,5 l, dipende dalla dimensione dell'albero che dobbiamo addobbare. È anche possibile usarle entrambe in modo da rendere l'albero più completo. La prima cosa che devi fare è togliere tutte le etichette dalla bottiglia ed eliminare anche il tappo. Ora fai un taglio molto preciso a circa 10 centimetri dal tappo, devi eliminare tutta la parte di sotto, ma mettila da parte perché poi ci serve.

48

Ora prendi la parte della bottiglia che hai tagliato e inizia a tagliarla in modo da formare dei petali. Il primo taglio deve essere inclinato fino all'orlo del tappo, poi realizza un altro taglio nella direzione opposta, in modo da avere una punta. Continua in questo modo fino a quando hai formato tanti petali, lungo tutta la circonferenza della bottiglia. Puoi anche arrotondare un po la punta con le forbici per non farli tutti uguali.

Continua la lettura
58

Ora solleva verso l'alto tutti questi petali, in modo da formare un vero e proprio fiore. Per quanto riguarda la modellazione ed i tagli hai finito, ora bisogna solo passare alla decorazione con i colori acrilici. Le decorazioni le puoi fare a tuo piacimento, però posso darti qualche consiglio affinché siano più belli. Il primo consiglio che voglio darti è quello di utilizzare al massimo due colori per ciascuna decorazione, altrimenti risultano troppo ingarbugliati. La seconda cosa che voglio raccomandarti è quella di lasciare degli spazi senza colore, altrimenti si perde l'effetto del trasparente delle bottiglie.

68

Quindi ora puoi sbizzarrire la tua decorazione, formando delle figure che si ripetono oppure decorando gli addobbi come dei veri e propri fiori. Poiché si tratta di addobbi natalizi si preferiscono colori molto allegri, come il rosso, il giallo ma anche quelli luminosi come il blu, l'argento il bianco. Quando hai ultimato la decorazione devi aspettare che si asciugano per alcuni minuti. L'ultima cosa che devi fare è quella di prendere un filo di color oro oppure argento e passarlo dal collo della bottiglia, così da formare un cappio per poterlo appendere all'albero.

78

Per quanto riguarda quell'altra parte della bottiglia, che abbiamo messo da parte, puoi realizzare delle altre decorazioni, facendo dei tagli a spirale e decorandoli con i colori acrilici. Ricorda che i colori acrilici non li devi usare con l'aggiunta d'acqua perché altrimenti tendono a non aderire alla plastica della bottiglia. Perfetto! Hai costruito il tuo ecologico albero di natale usando delle bottiglie di plastica, dei colori ma principalmente la tua fantasia! Non manca che augurare Buone Feste!

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per variare usa delle bottiglie che non siano tutte dello stesso colore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare addobbi natalizi con la pasta

Bricolage

Come realizzare una borsa con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come creare addobbi natalizi a costo zero

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come usare il pannolencio per realizzare addobbi natalizi

Bricolage

Come fare degli addobbi natalizi con la pasta di mais

Bricolage

Bricolage

Come creare addobbi natalizi con le pigne