Come Realizzare Ai Ferri Il Punto Trapunta Diagonale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Al giorno d'oggi ci sono ancora moltissime persone che amano realizzare dei lavori con i ferri da maglia. Alcuni preferiscono cucire alla vecchia maniera con ago e filo, mentre altri si servono della moderna macchina per cucire.
Quando si lavora ai ferri, si eseguono diversi tipi di punto. Uno tra questi è il punto trapunta diagonale ed è piuttosto complesso da svolgere. Potete utilizzare sia la lana che il cotone.
In questa pratica guida di cucito, vi insegnerò come realizzare ai ferri il punto trapunta diagonale nel migliore dei modi.

28

Occorrente

  • Lana o colore di 2 colori diversi
  • Ferri da maglia di nr. adatto al vostro lavoro
38

Prima di iniziare, utilizziamo un piccolo riferimento per semplificarci il lavoro. Dividiamo le maglie in due categorie: A e B. Questi due indicatori vi aiuteranno a realizzare correttamente il punto trapunta diagonale. Cominciate filando con un ferro a diritto e usando le maglie relative alla lettera A. Successivamente, dovrete continuare procedendo in questo modo: Il primo ferro dovrà essere con A, 3 dir., *, 1 dir. Avvolgendo il filo tre volte attorno al ferro ed eseguite 4 dir., *, 3 dir.
Il secondo ferro sarà con B, 3 dir., *, 1 dir. La maglia dovrà passare mediante il filo dietro e dovrete lasciar cadere i fili in esubero in questo modo: 4 dir., *, 3 dir.

48

Il passaggio che dovrete svolgere in questa seconda fase è il più complesso dell'intera procedura di lavorazione. Fate attenzione alle istruzioni e seguite l'ordine che vi fornirò. In caso contrario, rischiereste di dover ripetere il punto trapunta diagonale daccapo.
Procedete dunque in questa maniera: Per il terzo e quinto ferro, usate la maglia con B, 3 rov., * 1 m. Passate la maglia con il filo davanti, 4 rov., *, 3 rov.
Per quanto riguarda il quarto ferro, continuate con con B, 3 dir., *, 1 m. Passate la maglia con il filo dietro, 4 dir., *, 3 dir.

Continua la lettura
58

Al sesto ferro dovrete lavorare con A, 3 dir., *. Lasciate cadere la maglia che avete passato con A sul davanti del lavoro e passate le 4 m.
Seguitate con il filo dietro, lasciate cadere la 2° maglia che passa sul davanti del lavoro. Ora rimettete le 4 maglie sul ferro sinistro, riprendete la 2° m. Caduta e lavorate con A dir., 4 dir. (le maglie passate prima in B). Infine, riprendete la 1° maglia caduta e lavorate con A dir., 4 dir. *, 3 dir.
Adesso partite dal settimo all'undicesimo ferro e riptete dal primo al quinto ferro. Vediamo ora come fare con il prossimo step.

68

Al dodicesimo ferro, lavorate con A, 1 dir., * 2 m. Passate ora con il filo dietro e lasciate attentamente cadere la maglia passata con A sul davanti del lavoro.
A questo punto, rimettete le 2 maglie sul ferro sinistro. Riprendete la maglia caduta e lavorate a dir., 6 dir. *. Ripetete da * a * nel sesto° ferro fino alle ultime 4 maglie.
Per terminare il punto trapunta diagonale, fate cadere la maglia che passa con A sul davanti, 2 dir. Ora, riprendete la maglia caduta e lavorate a dir., 1 dir.
Se procedete in questa maniera, prestando la massima attenzione, riuscirete ad effettuare un punto trapunta diagonale ai ferri pressoché perfetto. Ci vuole solo tanta pazienza per questo tipo di realizzazione, ma i risultati vi soddisferanno sicuramente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgete il lavoro seguendo attentamente ogni singolo step.
  • Se sbagliate una parte, dovrete ricominciare. Quindi cercate di lavorare in modo preciso e senza fretta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come cucire un binding

Bricolage

Come trasformare una vecchia trapunta in un pannello decorativo

Cucito

Come fare una trapunta

Cucito

Come realizzare una trapunta per culla

Cucito

Come fare dei coprisedie con una vecchia trapunta

Cucito

Come realizzare una trapunta

Cucito

Come decorare una trapunta per bambini

Cucito

Come fare una trapunta patchwork