Come Realizzare Ai Ferri Il Punto Trapunta Diagonale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Al giorno d'oggi ci sono ancora moltissime persone che amano realizzare dei lavori con i ferri da maglia. Alcuni preferiscono cucire alla vecchia maniera con ago e filo, mentre altri si servono della moderna macchina per cucire.
Quando si lavora ai ferri, si eseguono diversi tipi di punto. Uno tra questi è il punto trapunta diagonale ed è piuttosto complesso da svolgere. Potete utilizzare sia la lana che il cotone.
In questa pratica guida di cucito, vi insegnerò come realizzare ai ferri il punto trapunta diagonale nel migliore dei modi.

28

Occorrente

  • Lana o colore di 2 colori diversi
  • Ferri da maglia di nr. adatto al vostro lavoro
38

Prima di iniziare, utilizziamo un piccolo riferimento per semplificarci il lavoro. Dividiamo le maglie in due categorie: A e B. Questi due indicatori vi aiuteranno a realizzare correttamente il punto trapunta diagonale. Cominciate filando con un ferro a diritto e usando le maglie relative alla lettera A. Successivamente, dovrete continuare procedendo in questo modo: Il primo ferro dovrà essere con A, 3 dir., *, 1 dir. Avvolgendo il filo tre volte attorno al ferro ed eseguite 4 dir., *, 3 dir.
Il secondo ferro sarà con B, 3 dir., *, 1 dir. La maglia dovrà passare mediante il filo dietro e dovrete lasciar cadere i fili in esubero in questo modo: 4 dir., *, 3 dir.

48

Il passaggio che dovrete svolgere in questa seconda fase è il più complesso dell'intera procedura di lavorazione. Fate attenzione alle istruzioni e seguite l'ordine che vi fornirò. In caso contrario, rischiereste di dover ripetere il punto trapunta diagonale daccapo.
Procedete dunque in questa maniera: Per il terzo e quinto ferro, usate la maglia con B, 3 rov., * 1 m. Passate la maglia con il filo davanti, 4 rov., *, 3 rov.
Per quanto riguarda il quarto ferro, continuate con con B, 3 dir., *, 1 m. Passate la maglia con il filo dietro, 4 dir., *, 3 dir.

Continua la lettura
58

Al sesto ferro dovrete lavorare con A, 3 dir., *. Lasciate cadere la maglia che avete passato con A sul davanti del lavoro e passate le 4 m.
Seguitate con il filo dietro, lasciate cadere la 2° maglia che passa sul davanti del lavoro. Ora rimettete le 4 maglie sul ferro sinistro, riprendete la 2° m. Caduta e lavorate con A dir., 4 dir. (le maglie passate prima in B). Infine, riprendete la 1° maglia caduta e lavorate con A dir., 4 dir. *, 3 dir.
Adesso partite dal settimo all'undicesimo ferro e riptete dal primo al quinto ferro. Vediamo ora come fare con il prossimo step.

68

Al dodicesimo ferro, lavorate con A, 1 dir., * 2 m. Passate ora con il filo dietro e lasciate attentamente cadere la maglia passata con A sul davanti del lavoro.
A questo punto, rimettete le 2 maglie sul ferro sinistro. Riprendete la maglia caduta e lavorate a dir., 6 dir. *. Ripetete da * a * nel sesto° ferro fino alle ultime 4 maglie.
Per terminare il punto trapunta diagonale, fate cadere la maglia che passa con A sul davanti, 2 dir. Ora, riprendete la maglia caduta e lavorate a dir., 1 dir.
Se procedete in questa maniera, prestando la massima attenzione, riuscirete ad effettuare un punto trapunta diagonale ai ferri pressoché perfetto. Ci vuole solo tanta pazienza per questo tipo di realizzazione, ma i risultati vi soddisferanno sicuramente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Svolgete il lavoro seguendo attentamente ogni singolo step.
  • Se sbagliate una parte, dovrete ricominciare. Quindi cercate di lavorare in modo preciso e senza fretta.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cucito

Come cucire un binding

Letteralmente per binding si intende un "legame", o meglio, una "rilegatura" che nel gergo del cucito indica il bordo appuntato attorno ad una coperta, ad una trapunta, lungo l'orlo di un vestito, dentro una gonna o all'interno di una giacca. Esso viene...
Bricolage

Come trasformare una vecchia trapunta in un pannello decorativo

L'arte del riciclo è un modo straordinario per far rivivere oggetti caduti in disuso trasformandoli in qualcosa di nuovo e utile per la casa e non solo. Sono tantissimi gli oggetti che possono essere utilizzati per creare qualcosa di nuovo, e uno di...
Cucito

Come fare una trapunta

A rifletterci sul serio il "fai da te" ha origini primordiali, quando tutte le creazioni sorgevano solo ed esclusivamente dall'artigianato. Le nostre nonne preparavano in casa la biancheria ed il corredo per se stesse e per i propri figli e nipoti. Ricordiamo...
Cucito

Come realizzare una trapunta per culla

La nascita di un bambino è un evento straordinario. È bene dunque prepararsi con largo anticipo, arredando la stanzetta con cura e dedizione. Naturalmente una volta passati i 9 mesi di gravidanza, nulla deve essere lasciato al caso e tutto deve essere...
Cucito

Come fare dei coprisedie con una vecchia trapunta

Se in casa avete una vecchia trapunta che non utilizzate più, potete riciclarla in modo creativo realizzando ad esempio dei coprisedie imbottiti. Il lavoro non è affatto difficile, e richiede soltanto alcuni utensili da sarto ed un minimo di praticità...
Cucito

Come realizzare una trapunta

Per confezionare una trapunta può essere utile avere una macchina da cucire ma, a lavoro terminato, proverete sicuramente una grande soddisfazione per averla realizzata interamente con le vostre mani. Potrete prepararla per voi ma può anche trasformarsi...
Cucito

Come decorare una trapunta per bambini

Molto spesso ci capita di vivere dei momenti della nostra vita che spesso sono caratterizzati dalla noia. In questi momenti sarebbe il caso di prendere in considerazione l'idea magari di produrre qualcosa con le proprie mani, in modo tale da impegnare...
Cucito

Come fare una trapunta patchwork

Per fare una trapunta patchwork, oggi si utilizzano delle macchine da cucire particolari. Grazie ad esse i neofiti in questo campo riescono ad eseguire il punto con più facilità. Se desiderate realizzare un cuscino o un copridivano con la tecnica del...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.