Se abbiamo degli scovolini usati che sono in buono stato, possiamo utilizzarli per ricavarne splendidi abeti. Se riflettiamo un momento ci rendiamo conto che gli alberi per presepi, che si vendono nei negozi, somigliano molto agli scovolini che si utilizzano per pulire le bottiglie. In commercio ve ne sono di diversi colori, anche verdi. Possiamo fare un giro nelle case di amici e parenti dove ne possiamo trovare di nuovissimi: loro sono ben felici di liberarsene così possiamo realizzare un bosco di abeti per un presepe fantastico.
Togliamo il manico dello scovolino con un paio di tenaglie e lasciamo qualche centimetro per il tronco; potiamo i rami per ottenere la forma desiderata.
Se è presente una spugna aggiuntiva la togliamo, ma la buttiamo perché possiamo usarla come base del tronco metallico, se non c'è prendiamo un pezzo di sughero o di corteccia.
Gli alberi sono pronti; se il colore non è gradito possiamo colorare i fili con una tinta acrilica, un vecchio smalto per le unghie, oppure possiamo spruzzarli con neve spray, o lacca per capelli, e poi li spolveriamo con farina bianca.