Come realizzare alberi per il presepe

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quando arriva Natale non può certamente mancare il presepe in casa. La realizzazione di un presepe può nascondere molte insidie. Per renderlo ancor più dettagliato possiamo magari prendere in considerazione l'idea di aggiungere qualche elemento prodotto con le nostre mani. In questa guida vedremo brevemente come poter realizzare alberi per il presepe.

24

Se abbiamo degli scovolini usati che sono in buono stato, possiamo utilizzarli per ricavarne splendidi abeti. Se riflettiamo un momento ci rendiamo conto che gli alberi per presepi, che si vendono nei negozi, somigliano molto agli scovolini che si utilizzano per pulire le bottiglie. In commercio ve ne sono di diversi colori, anche verdi. Possiamo fare un giro nelle case di amici e parenti dove ne possiamo trovare di nuovissimi: loro sono ben felici di liberarsene così possiamo realizzare un bosco di abeti per un presepe fantastico.
Togliamo il manico dello scovolino con un paio di tenaglie e lasciamo qualche centimetro per il tronco; potiamo i rami per ottenere la forma desiderata.
Se è presente una spugna aggiuntiva la togliamo, ma la buttiamo perché possiamo usarla come base del tronco metallico, se non c'è prendiamo un pezzo di sughero o di corteccia.
Gli alberi sono pronti; se il colore non è gradito possiamo colorare i fili con una tinta acrilica, un vecchio smalto per le unghie, oppure possiamo spruzzarli con neve spray, o lacca per capelli, e poi li spolveriamo con farina bianca.

34

Esistono delle piante meravigliose che somigliano agli abeti: gli equiseti. Esse sono di bassa statura e possiamo trovarle nei boschi, in montagna e nelle zone marine. Anche gli equiseti mantengono il loro colore verde, però, per farli durare nel tempo dobbiamo metterli gli steli recisi in una base. È preferibile una base di spugna verde come quella utilizzata dai fiorai, in modo da tagliarla nella forma adatta agli spazi del nostro presepe.

Continua la lettura
44

Con una vera opera di bricolage possiamo costruire da zero il nostro albero, utilizzando del ferro. Utilizziamo un tronco di un ramo secco o un manico di scopa su cui incolliamo le scaglie di una pigna secca.
Per la chioma possiamo inserire dei fili di ferro che fanno da sostegno a: foglie di carta tagliate a striscioline, in modo da simulare le foglie di un palmeto, che incolliamo con la colla a caldo.
Oppure realizziamo un albero da frutto, accartocciando dei panno lenci verde che fermiamo con con ago e filo. Otteniamo così un albero su cui applichiamo perline colorate che sembrano mele; in seguito incolliamo la chioma utilizzando la colla a caldo.
Per realizzare gli abeti prendiamo un cono di polistirolo su cui applichiamo, con degli spilli, strisce di carta o panno lenci tagliate sottili, senza troppa precisione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare il presepe con i Lego

Bricolage

Come realizzare un presepe con legno di recupero

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe creativo

Bricolage

Come realizzare un presepe con tubi di cartone

Bricolage

Come Realizzare Un Presepe Col Cocco

Bricolage

Come realizzare un originale presepe

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno