Come Realizzare All'Uncinetto La Testa Di Un Amigurumi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gli amigurumi sono dei pupazzetti che generalmente si eseguono con l'uncinetto. Tuttavia negli ultimi tempi impazza questa moda giapponese che, propone questi pupazzi creati con la tecnica dell'uncinetto o maglia e poi, imbottiti internamente. Mediante questa tecnica è possibile realizzare piante, pupazzi o animaletti. Per realizzarli è importante avere una buona manualità e soprattutto saper lavorare all'uncinetto a maglia bassa, alta, e soprattutto saper fare sia gli aumenti che le diminuzioni. La guida che segue sicuramente saprà fornirvi delle utili informazioni su come realizzare all'uncinetto la testa di un amigurumi.

27

Occorrente

  • uncinetto
  • lana colorata
  • imbottitura
  • collant scuro
37

Per iniziare, la prima cosa da fare è formare il cerchio magico, ovvero arrotolate il filo su due dita, si creerà così un anello e, in questo anello lavorerete cinque punti bassi. Al primo giro effettuerete solo aumenti, significa che dovrete lavorare due punti bassi nello stesso punto di base. Per proseguire nel lavoro sarà fondamentale aumentare circa due maglie per ogni giro e, continuando la lavorazione in senso antiorario.

47

Ricordate che gli aumenti verranno effettuati per tre giri consecutivi poi, si continuerà la lavorazione per altri due giri senza eseguire aumenti. Per formare la testa dell'amigurumi continuerete con gli aumenti naturalmente alternando i giri. Gli aumenti continueranno o diminuiranno, tutto dipenderà dalla grandezza che andrete a realizzare. Quando arriverete nella lavorazione, a metà della testa, andrete a fare il contrario e, cioè dovrete diminuire i giri, in modo equilibrato, rispetto all'altra parte del cerchio.

Continua la lettura
57

A questo punto, invece di aumentare andrete a diminuire i punti, per chiudere il cerchio. Prima di effettuare la chiusura, prendete un pezzo di collant di colore scuro e, riempite con cotone o imbottitura dopo, mettete tutto dentro la testa eseguita all'uncinetto, in modo che la testa risulti ben compatta e rotonda. Il collant mimetizzerà gli spazi che inevitabilmente rimarranno con gli aumenti. Adesso procedete con la chiusura. Giunti a due giri dalla fine, tagliate il filo, lasciandolo un po' lungo, infilateci l'ago ed incominciate a fare dei punti sull'ultimo giro, entrando davanti e uscendo dietro, in modo tale da poter tirare il filo ed in automatico il foro si chiuderà. Tirate bene in modo da non far rimanere spazi, successivamente fermerete il suddetto filo con dei punti nascosti. Se la testa la incollerete, allora tagliate il filo, al contrario se dovete cucirla sul corpo dell'animaletto, vi converrà lasciarlo, in modo da proseguire con la cucitura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una coccinella all'uncinetto

Cucito

Come realizzare i topolini amigurumi

Cucito

Come realizzare un gatto all'uncinetto

Cucito

Come fare un portachiavi all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare un angelo ad uncinetto da appendere all'albero di Natale

Cucito

Come realizzare fiorellini all'uncinetto con i bottoni